Rifugio Cassana - Livigno [SO]

CARATTERISTICHE

Dislivello: 740 mt

Attrezzatura: Zaino con bevande e scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 1,15 h

DESCRIZIONE

Oggi raggiungeremo il Rifugio Cassana, stupenda costruzione con splendida visuale sulla Valle Federia. Costituisce anche l'unico rifugio alpino di Livigno

Lasciamo la macchina al Ponte dela Calcheria (mt. 1863) precisamente alle piazzole di parcheggio contrassegnate alla lettera P3, possiamo spostarci più avanti e parcheggiare all'ampio parcheggio sterrato del ristorante " da metà mattina in poi risulta quasi sempre pieno e abbastanza affollato".

Raggiungiamo il sopracitato ristorante superandolo appena dopo il ponticello e ignorando i sentieri che si introducono nel bosco proseguiamo sulla strada asfaltata ! Superiamo quindi in altezza il ristorante e una bella salitina ci fa prendere pian piano quota, la strada è molto ben tenuta ed è percorribile dalle auto dei local con appositi permessi. Lungo il nostro percorso incroceremo una chiesetta tipica dell'epoca passata, sempre sull'asfaltato la supereremo.

Da questo punto in poi il tragitto si stabilizza con pendenza costante, successivamente abbandoneremo l'asfaltato per proseguire su una strada carrozabile "anche questa percorsa da autovetture 4x4 e moto "siamo nel pieno della Val Federia.

Il sentiero molto rilassante e perfettamente pianeggiante ci porterà ad attraversare questa valle, il sentiero proseguirà fino in territorio Svizzero anche se noi ci fermeremo molto prima. La grande ricchezza di prati e il fiume fanno di questi luoghi ottimi punti di picnic, ricordo che il Comune di Livigno mette a servizio barbecue in pietra per l'utilizzo del pubblico !

Ad un certo punto incroceremo una strada "sulla nostra destra" che punta a tornati verso il versante della montagna,dei cartelli ci indicheranno il nostro rifugio, sentiero numero 117

Iniziamo a salire, il primo tratto avanza gradatamente sui prati, man mano diventerà più pendente e impegnativo.

Questo sentiero sterrato, abbastanza ampio, è percorribile da alcune vetture fuoristrada di proprietà del Rifugio, questo infatti offre servizio taxi per i clienti più esigenti :)

Noi da bravi ragazzi di montagna risaliamo uno ad uno i tornanti, godendoci lo straordinario paesaggio sulla vallata di Federia.

Ricordo che questo rifugio è meta preferita anche dai Biker, che sudano su questo pezzo di salita per poi godersi velocemente la discesa su questi sterrati. Facciamo attenzione ai punti cechi in quanto queste bici discendono in maniera abbastanza veloce e decisa.

La vista di una bandiera indica che ormai al rifugio manca poco, la strada finalmente spiana e dopo poche centinaia di metri vedremo apparire il Rifugio Cassana (2601mt.)

Il Rifugio Cassana come potrete constatare dalle foto è molto ben tenuto e moderno, ed offre praticamente qualsiasi confort che andiamo a cercare !
Nei periodi più caldi dopo aver assaporato la straordinaria cucina locale potremo rilassarci al sole ammirando lo splendido paesaggio.

Il ritorno sarà da effettuarsi con lo stesso percorso dell'andata, non sono presenti varianti significative al sentiero.

 

Qui diseguito riportiamo qualche informazione dettagliata relativa al Rifugio

 

Proprietà : Pianta Nelda e figli Via Plan 347 - 23030 LIVIGNO SO tel 0039 0342 996241
Gestione : Galli Giovanna
Sito web :rifugiopassodicassana.travelcontent.it
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posti Letto : 15
Bivacco di Emergenza : no
Apertura : dal 15 giugno al 30 settembre
Telefono del rifugio : +39 0342 997205
Telefono cellulare : +39 333 5942572

 

Ringrazio la famiglia Galli per la cordialità e gentilezza dimostrata ! A presto


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: