Rifugio Riva da Baiedo (fraz. Pasturo-LC)

 

CARATTERISTICHE

Dislivello:  420 mt.

Attrezzatura: Scarpe semplici da camminata, zaino e qualche cosa per ripararsi

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  1.15 Ore

DESCRIZIONE

 

 

Il Rifugio Riva (1022 mt.) è una bellissima struttura che sorge in Valsassina, precisamente all'Alpe Piattedo, un punto panoramico estremamente interessante.

Raggiungere il Rifugio Riva è molto semplice, nella nostra Scheda del Rifugio trovate tutti i percorsi accuratamente descritti; quello che andremo a descrivervi oggi, che parte da Baiedo (fraz. Di Pasturo – LC) è tra i più semplici e maggiormente consigliati...scopriamolo insieme !

Potete seguire il presente itinerario sulla Cartina Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana

 

Da Lecco prendiamo la nuova Strada della Valsassina fino a raggiungere la prima rotonda di Ballabio (Lc), da qui imbocchiamo la prima uscita proseguendo fino a Pasturo (Lc), nei pressi di una rotonda seguiamo le indicazioni per Baiedo e posteggiamo la nostra vettura lungo Via Baiedo (ci sono un paio di parcheggi liberi). Quota di partenza 625 mt.

Baiedo (fraz. Pasturo) - Posteggio in Via Baiedo 

Posteggiata la vettura ci incamminiamo diritti su sfondo asfaltato, passiamo in mezzo alle caratteristiche case della frazione e, nei pressi di un ponticello, incontriamo un primo cartello escursionistico che indica il "Rifugio Riva – Polenta Vino e Allegria...", sulla facciata della casa incontriamo anche un bellissimo affresco che raffigura la montagna con i vari itinerari.

Baiedo prime indicazioni per Rifugio Riva 

Iniziamo ora a salire molto dolcemente, poco più avanti nei pressi di un bivio troviamo un cartello escursionistico giallo, simile al precedente, che indica di proseguire mantenendo la sinistra (praticamente sempre diritto)

 

Ci manteniamo sempre su questa strada carrozzabile, su fondo di cemento, che ci accompagnerà fin quasi ai Piani di Nava (1220 mt.)

Le possibilità di sbagliare strada sono praticamente nulle, anche perchè la direzione è ben confermata da vari cartelli.

Inizio Strada fondo Cemento da Baiedo al Rifugio Riva 

Fiume lungo il Sentiero che sale al Rifugio Riva da Baiedo

Nei pressi di un tornante, che offre anche una bella visuale su Pasturo e sulla Valsassina, incontriamo un cartello che indica "Rifugio Riva – Risate a volontà..." a destra (praticamente sempre diritti in salita).

Cartelli escursionistici Rifugio Riva 

Vista delle Grigna dai Piani di Nava

Sentiero che sale ai Piani di Nava

In poco tempo da qui raggiungiamo i Piani di Nava, 1220 mt., i quali offrono sempre una bellissima visuale sulla Grigna, che appare maestosa davanti a noi.

In questo tratto abbandoniamo la strada carrozzabile a fondo di cemento per percorrere un sentierino di terra battuta a pendenza pianeggiante.

Piani di Nava

Vista della Grigna dai Piani di Nava

Cartelli per il Rifugio Riva ai Piani di nava

Sentiero ai Piani di nava

Ben presto lasciamo alle nostre spalle i Piani di Nava e seguendo i cartelli ci portiamo nel bosco, ormai manca veramente poco al Rifugio.

Procediamo infatti a tornanti nel bosco, in leggera salita, fino a sbucare alla sinistra del Rifugio Riva (1022 mt.) proprio alle spalle del famoso Faggio Secolare !

Il Rifugio Riva - 1022 mt

Il Rifugio Riva - 1022 mt

Esternamente il Rifugio dispone di diversi tavoli e di un bellissimo prato per rilassarsi

Vista panoramica dal Rifugio

Qui sotto vediamo la mascotte del Rifugio, il bellissimo Buck... che fa le feste anche al suo padrone Giampy (il Rifugista) 

Buck davanti al Rifugio Riva

Giampy il gestore con il Cane Buck

Ecco il Rifugio all'interno:

Rifugio Riva - Interno sala da Pranzo

Rifugio Riva - Interno sala da Pranzo

Rifugio Riva - Interno sala da Pranzo

Il Rifugio Riva sorge all'Alpe Piattedo e come già detto offre un bellissimo panorama su tutta la Valsassina e sulle principali cime del circondario.

Per fare ritorno alla macchina ci manterremo sullo stesso identico percorso, nessuna particolare difficoltà da indicare, prestiamo solamente attenzione nel periodo autunnale alle foglie sul sentiero che potrebbero risultare scivolose.

 

Seguite tutto l'itinerario anche attraverso il nostro Videotrekking, Buona visione: