Rifugio Zucco della Croce da Moggio (Lc)

CARATTERISTICHE

Dislivello: 275 mt

Attrezzatura: Scarpe da escursionismo o da ginnastica

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 1.15 Ore

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE

Con l'escursione di oggi vi porteremo al Rifugio Zucco della Croce, una struttura che sorge nel cuore della Valsassina a quota 1174 mt., pochi chilometri dopo il centro abitato di Moggio (Lc)

Il percorso descritto nel presente articolo è l'itinerario classico, esiste anche una seconda variante più breve, che trovate qui descritta nel dettaglio

 

Il Sentiero parte dalla Strada del Passo Culmine di San Pietro nel tratto di strada del Comune di Moggio (Lc), facilmente raggiungibile tramite la galleria della Valsassina che dalla SS36 conduce a Ballabio. Da qui dobbiamo proseguire verso la Valsassina e una volta raggiunto il Colle di Balisio svoltiamo a destra ( provinciale 64 Prealpina Orobica ); dopo aver attraversato Maggio raggiungiamo il paesino di Moggio.

Superato il centro abitato seguiamo i cartelli per "Funivia" (la funivia dei Piani di Artavaggio), superiamo il piazzale di partenza e proseguiamo in direzione Culmine di San Pietro, dopo pochi minuti, superata una galleria, possiamo posteggiare la nostra vettura nei pressi di uno slargo stradale

Lungo la strada che conduce al Passo Culmine, appena dopo la galleria

La Galleria

Panorama dal pontw prima delle galleria, vista di Moggio

Il sentiero inizia a lato di una fontanella con una targhetta in ottone, le indicazioni sono molto chiare e l'unico rifugio ad essere indicato è il nostro Zucco della Croce.

Segnavia che indicano il Rifugio Zucco della Croce alla partenza del percorso

Dopo una breve rampa sterrata con pendenza abbastanza marcata ci troviamo di fronte ad una catena, la superiamo e il sentiero si stabilizza con pendenza costante, siamo immersi nel bosco con un'atmosfera veramente di pace.

Tratto iniziale del Sentiero

Raggiungiamo questa catena, superiamola e proseguiamo diritti

Prima Parte sentiero

Dopo pochi minuti il bosco termina e la strada si trasforma in una carrozzabile sterrata che inizia a salire con pendenza leggera ma costante, giunti ad un tornante troviamo una doppia segnalazione del nostro Rifugio ( sia a sinistra che a destra, come mostrato dalla foto sotto) e sulla sommità del tornante una bellissima Baita/Casa privata.

Noi vi consigliamo di svoltare a sinistra, proseguendo sulla strada carrozzabile sterrata, andremo ad affrontare il percorso leggermente più panoramico, il qualche si ricongiungerà più avanti con la seconda variante

Primi cartelli escursionistici verticali che indicano il Rifugio, svoltiamo a sinistra

Entrambe le direzioni sono corrette, noi vi consigliamo di svoltare a sinistra !

Il sentiero, che si mantiene lungo una strada carrozzabile sterrata, risulta molto semplice ed estremamente panoramico... lungo il sentiero potrete ammirare una bella visuale su Moggio e sulla Grigna Settentrionale (Grignone)

Spesso incontriamo anche i segnavia bianchi e rossi, anche se è praticamente impossibile sbagliare in quanto l'itinerario principale è solamente uno !

Bellissimo panorama su Moggio e sul Grignone

Strada Carrozzabile

 

Proseguiamo fino ad incrociare nei presi di un'altro tornante, dei nuovi cartelli escursionistici

Il Rifugio Zucco della Croce viene indicato questa volta a destra, nel bosco, seguiamo chiaramente questa indicazione 

Cartelli escursionistici, svoltiamo a destra nel bosco

 

Cartelli escursionistici, svoltiamo a destra nel bosco

Abbandoniamo ora la strada carrozzabile per immergergi in uno stupendo bosco, se avrete il piacere di percorrere questo itinerario nel periodo autunnale, rimarrete incantati dai bellissimi colori

Dopo qualche centinaio di metri, con pendenza pianeggiante, incontriamo alcuni cartelli che segnalano il Rifugio a destra, sempre nel bosco e in leggera discesa, prendiamo questa direzione !

Svoltiamo a destra, in leggera discesa nel bosco !

Bivio

 

Dopo un breve tratto nel bosco costeggiamo un prato, che permette una bellissima visuale sulla vallata.

Il Sentiero si ricollega con una strada carrozzabile, che è il secondo itinerario breve che permette di salire al Rifugio, percorso che abbiamo descritto nel presente articolo.

Da questo punto in avanti entrambi i sentieri proseguiranno in comune verso il Rifugio Zucco della Croce !

Punto di ricongiungimento con il sentiero breve che sale al Rifugio !

Cartelli visibili all'uscita del bosco

 

 

Raggiungiamo una serie di gradoni in legno, che dopo averci fatto guadagnare un discreto dislivello, conducono ad una statua di un alpino !

Questa realizzazione è stata voluta dall'Associazione Nazionale Alpini, in quanto il Rifugio è di proprietà della Sezione Alpini Cassina (Lc)

Statua Alpino

Superata la statua le pendenze si stabilizzano, ritornando pianeggianti

Ancora una cinquantina di metri e completamente immerso in una meravigliosa faggeta, vi apparirà il Rifugio Zucco della Croce (1174 mt.)

Il Rifugio Zucco della Croce in autunno, all'esterno !

Il Rifugio Zucco della Croce in autunno, all'esterno !

Il Rifugio Zucco della Croce in autunno, all'esterno !

Rifugio Zucco della Croce

L'interno del Rifugio è molto cadlo e accogliente, con un bellissimo camino che riscalda anche le più fredde giornate autunnali e invernali.

La grande ospitalità di Stefano e Erika, i due rifugisti, vi faranno sentiere proprio come a casa

Interno del Rifugio

 

Vista che si gode dal Rifugio

 

La cucina del Rifugio è davvero ottima, con piatti realizzati con materie prime di alta qualità del territorio:

I pizzoccheri del Rifugio Zucco della Croce 

Il percorso del ritorno si sviluppa sugli stessi passi dell'andata, senza particolari difficoltà da segnalarvi.

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Ed ecco anche il nostro VideoTrekking, che descrive nel dettaglio tutto il percorso !! Buona visione :