Val Quarazza - Macugnaga (Vb)

La Val Quarazza è una valle laterale della valle Anzasca che si stacca sul versante destro orografico all'altezza di Borca, nel comune di Macugnaga, e culmina ai quasi 2800 metri del Colle del Turlo, al confine con la Valsesia. E' possibile iniziare l'itinerario anche da Staffa (1249m), percorrendo parte del percorso vita e poi iniziando a risalire seguendo le indicazioni lungo la carrozzabile; incrociato da sinistra il sentiero che sale da Borca, si arriva in breve al Lago delle Fate (1309m), a circa 45 minuti di cammino da Staffa. Ci inoltriamo ora lungo la vallata, superando i due ristori sulla destra; dopo un'ampia radura riprendiamo una carrozzabile che prosegue in leggera salita fino a raggiungere la cosiddetta Città Morta (1360), ovvero i ruderi di un antico centro minerario da cui si estraeva l'oro. Superate le case diroccate, seguendo le indicazioni si prende a destra e si sale ora in maniera più decisa lungo un sentiero nel bosco; usciti dal bosco si guada un torrente risalendo poi un prato, fino a piegare a sinistra attraversando un ponte. Percorriamo ora in leggera salita il versante destro orografico di un affluente del torrente Quarazza, fino ad incontrare un nuovo ponte che ci riporta sul versante opposto. Continuiamo ora a salire su sentiero sassoso, la pendenza aumenta gradualmente, fino a quando ci ritroviamo al cospetto del circolo finale della valle; la traccia piega a sinistra e dopo una breve rapa raggiungiamo l'alpe La Piana (1613m), a circa due ore dalla partenza. Attraversata la radura dell'alpeggio rientriamo in un bellissimo bosco di larici seguendo l'evidente e larga mulattiera che inizia a risalire con continui tornanti. In circa mezz'ora si raggiunge il limite superiore del bosco ma continuiamo a salire sempre regolarmente superando una bastionata rocciosa fino ad entrare in una valletta, che di fronte a noi culmina nel Colle della Bottiglia (2607m). Dopo alcuni tornanti sempre a pendenza molto dolce raggiungiamo l'Alpe Schena, alpeggio più elevato della Val Quarazza, da cui si domina paesaggisticamente tutto il tragitto appena percorso. Proseguendo lungo la mulattiera ci si inoltre verso il Colle del Turlo.

La Parrocchiale di Staffa, a Macugnaga

Sentiero verso il Lago delle Fate

Lago delle Fate

Sentiero della Val Quarazza

Ruderi della Città Morta

Anfiteatro della Val Quarazza

Alpe La Piana

Sguardo verso Punta Rizzetti e il Corno di Faller

La mulattiera innevata verso l'Alpe Schena