Col Raiser da Selva (Bz)

Il Col Raiser è uno stupendo balcone panoramico sull'alta Val Gardena, accessibile facilmente con la telecabina che parte dalla località Plan de Tieja, a Selva di Val Gardena. Questo itinerario, invece, descrive il percorso da seguire per raggiungerlo a piedi, partendo proprio dal parcheggio delle telecabine. Si imbocca la Strada Ciaulonch, esattamente di fianco all'impianto, risalendo con alcuni strappi i prati di fondovalle, al limite del bosco. Si lascia sulla sinistra la baita Pramuli (1604m) e si prosegue sulla carrozzabile, che prende rapidamente quota con un paio di tornanti; è possibile anche evitare un tratto di carrozzabile seguendo un breve sentiero nel bosco, opportunamente segnalato. La segnaletica è molto chiara e semplice da seguire fino a quando si raggiunge un bivio tra i prati: un cartello indica dritto il rifugio Sangon, mentre noi imbocchiamo la ripida strada che sale verso sinistra in direzione della telecabina. Dopo una ripida rampa, il sentiero si restringe e raggiunge, attraversando il prato, il Rifugio Gamsblut (1952m). Da qui si prosegue sul sentierino che prosegue nell'erba puntando dritto il Rifugio Col Raiser, ormai ben visibile con l'arrivo della telecabina. Si risale il ripido crinale con alcuni gradini in legno, si entra nel bosco e si continua a salire con pendenza anche decisa con alcuni tornanti. Il sentiero è costeggiato da una rete ed in alcuni tratti da un passamano, soprattutto dove il pendio al lato è un po' più ripido. Superati quattro tornanti si sbuca infine al lato della stazione a monte della telecabina, sull'ampio prato antistante il Rifugio Col Raiser (2107m)., dopo circa un'ora e mezzo dalla partenza da Plan de Tieja Da qui il panorama spazia sulle principali vette dell'alta Gardena, dalla Stevia alle Odle, con il Sassolungo che svetta isolato proprio di fronte all'ampia terrazza panoramica del rifugio.

Il Sassolungo da Plan de Tieja

La carrozzabile nel suo primo tratto

Baite con il Sassopiatto sullo sfondo