Laghi di Fenêtre dal Colle del Gran San Bernardo (AO)

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 230 mt. positivo e 300 mt. negativo

Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo e indumenti per ripararsi nello zaino

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 ora e 40 minuti

DESCRIZIONE:

Oggi vi presentiamo l'escursione ai Laghi di Fenêtre (2457 mt.), due fantastici laghetti alpini che si trovano in territorio Svizzero a poca distanza dal confine Italiano sotto al Col Fenêtre de Ferret (2698 mt.)

Il Colle mette in comunicazione il Vallone italiano del Colle del Gran San Bernardo con quello Svizzero dell'Alta Val Ferret. Una volta raggiunti i Laghi ammireremo uno straordinario panorama sul Gruppo del Bianco, in particolare sulle Grandes Jorasses e sul Mont Dolent.

 

Percorriamo la strada del Colle del Gran San Bernardo (raggiungibile tramite l'autostrada uscita Gran San Bernardo poco prima di Aosta) fino ad arrivare nei pressi dell'Omonimo lago (2473 mt.) dove posteggeremo la nostra vettura prima del famoso Ospizio. Il Colle del Gran San Bernardo è luogo dall'intenso valore storico e naturalistico, vi rimandiamo a questo nostro articolo per avere degli approfondimenti in merito.

Colle del Gran San Bernardo

Verso la Statua Di San Bernardo

Posteggiata la vettura ci dirigiamo verso la Statua di San Bernardo, ben visibile dalla strada, dove tra le rocce imbocchiamo un sentierino poco visibile, il 103.

Superata la statua il sentiero si fa ben marcato e prosegue in discesa su fondo omogeneo, dopo pochi minuti raggiungiamo la strada del Passo del Gran San Bernardo sbucando poco prima della galleria stradale. Ci manteniamo sulla strada asfaltata passando all'interno della galleria; facciamo attenzione e stiamo sul marciapiede, subito dopo sulla nostra destra troviamo un bello slargo sterrato.

Statua Di San Bernardo

vista aerea del Lago San Bernardo e in lontananza Ospizio

Sentiero 103

Strada PassoGran San Bernardo

Qui alla nostra sinistra troviamo un sentierino, il 13A, che sale costeggiando il torrente; dobbiamo imboccare questa direzione, portiamo massima attenzione alla traccia in quanto la vegetazione abbastanza fitta e in continuo cambiamento potrebbe oscurare un pochino le tracce.

Proseguiamo portandoci in quota e, alle spalle, vediamo la strada del Passo del Gran San Bernardo che abbiamo appena lasciato. Fortunatamente dopo il primo tratto il sentiero diventa ora ben marcato ed è impossibile sbagliarsi.

Inizio sentiero verso i Laghi

Sentiero Laghi Fenetre

Ammiriamo intorno il Mont Fourchon, il Drône e la Grande Chenalette passeggiando su un tratto quasi pianeggiante.

Proseguiamo guadagnando con pendenza costante il dislivello; mano mano che avanziamo abbandoniamo i pendii erbosi per addentrarci in un vallone roccioso.

Il sentiero punta ora ben visibile verso il Col Fenêtre de Ferret (2698 mt.) che vediamo leggermente spostato alla nostra destra. Raggiunto il colle ci gustiamo l'interessante paesaggio tra la vallata del Colle del Gran San Bernardo e quella della Val Ferret svizzera.

Vero il Col Fenetre De Ferret

Col Fenetre De Ferret 2698 mt.

Panorama Val Ferret svizzera

Una palina segna il punto di confine e la posizione del colle; svalichiamo nell'altro versante prestando immediatamente molta attenzione al fondo del sentiero.

La grande quantità di massi e roccette è abbastanza insidiosa, soprattutto in caso di recenti piogge o umidità. Prestiamo anche attenzione alla traccia del sentiero, segnalato solamente con una serie di ometti in pietra.

Rimasugli di neve, sentiero finale verso i laghi

Appena lasciato il colle e percorso il tratto con maggiore pendenza vediamo in lontananza i due laghi.

I Laghi di Fenetre

Il sentiero riprende ora su fondo sterrato e in pochi minuti ci permette di raggiungere i Laghi di Fenêtre (2457 mt.).

Consigliamo di percorrere il breve anello che costeggia il primo lago e porta subito dopo al secondo specchio d'acqua e di fermarsi ad ammirare il paesaggio dalla grande croce in legno.

Il panorama sull'Alta Val Ferret è magnifico, vediamo anche da un'insolita angolazione le Grandes Jorasses e il Mont Dolent.

I Laghi di Fenetre

Lago di Fenetre

Sentiero intorno al lago

Laghi di Fenetre croce

Panorama sui Laghi

 

Il percorso del ritorno si sviluppa sugli stessi passi dell'andata, facciamo attenzione al tratto impegnativo che porta al Col Fenêtre de Ferret e successivamente proseguiamo tranquillamente in direzione del Colle del Gran San Bernardo dove termina ufficialmente la nostra gita.

 

Eccovi anche il nostro Videotrekking, che spiega passo passo tutta la nostra bellissima escursione: