Monte Generoso

CARATTERISTICHE

Dislivello: 1004 mt

Attrezzatura: Zaino con cibo-bevande e scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  2 ore e 15

DESCRIZIONE

 

Il Monte Generoso è una montagna molto panoramica collocata nel Cantone Ticinese. Per raggiungerla da Como seguiamo le indicazioni per Mendrisio, dopo di che una serie di cartelli "molto ben segnalata" ci porteranno a salire verso Il Generoso.

La strada posso ben affermarlo è stretta e abbastana insidiosa, in molti punti essendo a doppio senso di circolazione è obbligatorio passare a turno !

La possibilità massima di salita in auto consiste nel arrivare al Bellavista (1224 mt.) , ma noi per scarsa conoscenza della strada abbiamo preferito non rischiare lasciando la vettura in una delle tante piazzoline a ciglio strada. Orientativamente eravamo posti a 5km di distanza dal Bellavista a quota di 700mt.

Abbiamo inziato a percorrere il bel sentierino che taglia i tornanti stradali, si distacca proprio dall'asfaltato introducendoci nel bosco, questo sentiero è raggiungibile da diversi punti della strada principale, e dipende molto da dove avete parcheggiato la vettura, iniziate a camminare e ben presto troverete le indicazioni !

Il percorso generalmente sale con pendenza discreta e abbastanza graduale, lo sforzo è continuo e non ci fa pesare i parecchi metri di dislivello che andremo a coprire. Il primo tratto consiste in un ciotolato antico per via via far posto ad un bosco molto fitto e ottimamente curato. Il sentiero è costantemente segnalato, facciamo attenzione che è percorso " in discesa" dalle biciclette da DownHill , quindi cerchiamo sempre di rimanere attenti per evitare spiacevoli incidenti.

Dopo circa 1 ora dalla partenza copriamo il dislivello di 550mt e raggiungiamo il punto panoramico Bellavista, questo come già precedentemente accennato è il punto massimo raggiungibile in auto. Dove cè anche un stazione intermedia del treno, che ricordo essere di tipo a Cremagliera, il mezzo parte da Capolago (224mt.) per arrivare alla sommità del Monte Generoso (1704mt.) in 40minuti circa.

Dopo una breve sosta panoramica e dissetante riprendiamo la salita, nuovamente ci introduciamo nel bosco, che però questa volta non è così trafficato dalle bici da dh, il primo tratto dopo il Bellavista è abbastanza ripido e costante , per poi stabilizzarsi e riprendere a salire costante, spesso e volentieri ci capiterà di costeggiare o attraversare i binari del treno, non preoccupiamoci e attraversiamoli pure tranquillamente " il treno viaggia relativamente piano e segnala con un fischio i punti di atraversamento".

Dopo circa 20 25minuti ci troviamo ad abbandonare il bosco, il sentiero si trasforma in un campo aperto per poi proseguire in "cresta", in questo ultimo tratto le pendenze sono moderate e sempre costanti.

Dopo circa 2.15 h dalla partenza raggiungiamo la stazione di arrivo del Monte Generoso (1704mt.) posta immediatamente sopra un gruppetto di case rurali. Nella "stazione" è presente un bar/ristorante e dei bagni pubblici molto ben serviti.

La vetta sommitale del Monte la si raggiunge a piedi "10 minuti circa dalla stazione di arrivo" ma noi per problemi di scarsissima visibilità " nubi basse " abbiamo preferito anticipare la discesa.

La via del ritorno è la stessa e unica dell'andata, in conclusione posso affermare che si tratta di un trekking piacevole, ideale anche per famiglie con bambini, eventualmente certi componenti del gruppo possono preferire la salita a piedi mentre altri l'uso del treno a cremagliera, anche se i prezzi di quest'ultimo son tutt'altro che economici.

Per eventuali orari ,curiosità o approfondimenti vi lascio al Sito Ufficiale del Monte Generoso che è molto ben realizzato e completo di ogni cosa.

Grazie e alla prossima ! :)

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: