CARATTERISTICHE:
Dislivello: 200 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo semplice o Scarpe da ginnastica (a seconda della stagione), Qualche cosa da bere/mangiare e indumenti per ripararsi
Difficoltà:



(?)
Tempo di percorrenza: 1 Ora
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE:

Chamonix-Mont-Blanc è la capitale mondiale dell'alpinismo, qui ogni anno migliaia di alpinisti provenienti da tutto il mondo, sia professionisti che amatori, vengono a praticare le diverse discipline outdoor, in tutti i periodi dell'anno.
Il Monte Bianco, soprannominato il “tetto d'Europa”, con i suoi 4810 metri, è il gigante che veglia sulla valle di Chamonix ed è una vera e propria icona dell'alpinismo internazionale.
Qui le montagne non sono solo paesaggio, ma un’anima che parla a chi sa ascoltare.
Tra le diverse escursioni che sono praticabili a Chamonix, in questo nostro articolo vi vogliamo descrivere una proposta semplice, praticabile da tutti e in diversi periodi dell'anno, anche quando non si ha molto tempo a disposizione.
Vi poteremo infatti lungo il famoso “Petit Balcon Sud” itinerario escursionistico di rara bellezza, che nella sua interezza percorre tutta la valle di Chamonix e permette di ammirare tutto il gruppo montuoso del Monte Bianco, che si aprirà davanti a noi unico e suggestivo.
Punto di partenza è il centro di Chamonix, precisamente nei pressi della stazione sciistica “Le Brèvent di Chamonix”, dove è possibile posteggiare la propria vettura.
Proprio a lato della stazione sciistica, lungo la Via Chem. De la Pierre, incontriamo i primi cartelli escursionistici, che indicano il nostro itinerario “Petit Balcon Sud”.
Per chi proviene dall'Italia, Chamonix può essere raggiunto tramite il Traforo del Monte Bianco.


Senza possibilità di errore proseguiamo quindi in netta salita, sempre lungo la strada asfaltata, portandoci pian piano verso l'inizio del bosco.
Poco prima di addentrarci nel bosco incontriamo nuovamente i cartelli escursionistici, che indicano sempre nella medesima direzione il percorso per il “Petit Balcon Sud”.
Lo seguiamo e ben presto abbandoniamo la strada asfaltata per iniziare a percorrere una carrozzabile a fondo sterrato molto larga.
Le pendenze diventano ora molto più modeste e alla nostra destra, si apre una vista unica al mondo.
Il “Petit Balcon Sud” è un percorso escursionistico davvero affascinante, sempre esposto al sole e percorribile da tutti, famiglie con bambini compresi.


Lungo il sentiero vi fermerete spesso per ammirare il panorama, chiudendo gli occhi e immaginando che su queste vette è stata scritta la storia dell'alpinismo!
Partendo da sinistra è infatti possibile ammirare: Aiguille Verte (4124 mt.), Les Drus (3754 mt.), Aiguille de I'M (2844 mt.), Aiguille de la Republique (3305 mt.), Aiguille des Grands Charmoz (3445 mt.), Aiguille du Grèpon (3482 mt.), Aiguille de Blaitière (3522 mt.), Aiguille des Ciseaux (3479 mt.), Aiguille du Fou (3501 mt.), Pointe Lèpiney (3429 mt.), Pointe Chevalier (3418 mt.), Dent du Caìman (3554 mt.), Dent du Crocodile (3640 mt.), Aiguille du Plan (3673 mt.), Aiguille des Deux Aigles (3487 mt.), Aiguille des Pèlerins (3318 mt.), Aiguille du Peigne (3192 mt.), Aiguille du Midi (3842 mt.), Mont-Blanc du Tacul (4248 mt.), Mont Maudit (4465 mt.), Pointe Durier (3997 mt.), il Monte Bianco (4809 mt.) e il Dòme du Goùter (4304 mt.).


Sulla sinistra troviamo così alcuni cartelli escursionistici, che indicano il nostro itinerario del “Petit Balcon Sud”, a sinistra in salita nel bosco!
Lasciamo così la comoda strada carrozzabile sterrata, per iniziare a percorrere un suggestivo sentiero nel bosco, caratterizzato da una pendenza costante in salita.






Sempre immersi nel bosco, dopo il primo tratto di salita, iniziamo a scendere, ricollegandoci brevemente con la strada carrozzabile sterrata iniziale.
Qui incontriamo dei cartelli escursionistici, che indicano il nostro “Petit Balcon Sud”, con l'indicazione di attraversare la strada carrozzabile e riprendere il bosco.
Sempre in discesa incontriamo un bivio, con alcuni cartelli escursionistici che indicano Chamonix e “Petit Balcon Sud” alla nostra destra.
Seguiamo le indicazioni e sempre in leggera discesa iniziamo il rientro verso Chamonix !



Ci ricongiungiamo dopo una decina di minuti con la strada asfaltata “Route Henriette d'Angeville”, restiamo sull'asfalto proseguendo diritti, in leggera salita, fino a raggiungere in circa 5 minuti di cammino la base di partenza della stazione sciistica “Le Brèvent di Chamonix”, punto iniziale del nostro itinerario!

Con una camminata di circa 1 ora, avrete così esplorato una parte di uno degli itinerari più suggestivi della Valle di Chamonix.
Prima di lasciare il paese, vi consigliamo una visita della Statua dedicata a Jacques Balmat e Paccard (primi salitori del Monte Bianco) e la storica Casa delle Guide Alpine di Chamonix



Buone camminate.
Giorgio
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!


