Villa Panza - Varese

Villa Panza a Varese - Esterno della Villa

Villa Menafoglio Litta Panza, conosciuta anche più semplicemente come "Villa Panza" è tra le ville più belle della Città di Varese e considerata tranquillamente tra le più significative della Lombardia Attualmente di propietà del FAI (Fondo Ambientale Italiano) questa storica dimora del '700 ospita una collezione di Arte Contemporanea Americana tra le più famose al mondo.

 

Posizione...

Villa Panza è situata nel tranquillo quartiere di "Biumo Superiore" su di una panoramica altura. La sua collocazione fu voluta in questa posizione sia per essere nelle vicinanze del centro cittadino di Varese, ma anche perché Biumo era un tempo il quartiere più vicino alle stazioni ferroviarie e quindi preferito dalla nobiltà.

Villa Panza a Varese - Esterno della Villa  

Storia...

Nella seconda metà del '700 il marchese Paolo Antonio Menafoglio, acquistò una serie di terreni sul colle di Biumo Inferiore nei quali fece innalzare dei grandi muri perimetrali che furono riempiti di terra, creando così una sorta di altura sopraelevata.

Su di essa il marchese costruì una sontuosa villa con forma a U, aperta verso un meraviglioso giardino all'italiana e con un ponticello che permetteva il collegamento con il parco delle vicine Ville Ponti.

I lavori, dopo circa dieci anni, si conclusero nel 1766. L'abitazione era stata concepita dal marchese come una Villa di Delizia, ovvero una dimora non ad uso abitativo ma solamente per ricevimenti ed eventi mondani.

La mala gestione delle finanze, costrinse Menafoglio a vendere la Villa, la quale fu acquistata nel 1788 a Benigno Rossi.

Nel 1823 passò nelle mani del milanese Pompeo Litta Visconti Arese che a partire dal 1829 avviò una serie di restauri, ampliamenti e ammodernamenti del fabbricato.

I lavori terminarono nel 1831, trasformandosi da "dimora di delizia" ad una sontuosa Dimora Signorile

Alla morte del Duca Litta la Villa passò al figlio primogenito Antonio, dopo la sua morte divenne della moglie, la Signora Prior è infine a David Prior, nipote della donna (in questi anni fu anche chiamata Villa Prior)

Nel 1935 fu acquistata dal commerciante vinicolo Ernesto Panza, poi conte di Biumo e infine nel 1966 divenne di proprietà del FAI.

 

Il Parco...

Il Parco della Villa, da sempre fiore all'occhiello del complesso, subì nel corso degli anni durante i vari proprietari che di sono succeduti, diverse trasformazioni.

Villa Panza è ora circondata da oltre 33.000 metri quadri di terreno. Il Conte Ernesto Panza, uno degli ultimi proprietari, fece costruire una collinetta con un piacevole Tempietto e una serra, ancora oggi visionabili.

Villa Panza a Varese - Esterno della Villa

Villa Panza a Varese - Esterno della Villa  

Villa Panza a Varese - Esterno Porticato

Villa Panza a Varese - Esterno Porticato

La Villa...

La forma del complesso è a U, aperta verso occidente. Di notevole interesse è senza dubbio il Salone Neoclassico situato nel corpo di fabbrica sud-ovest e la Sala Settecentesca adibita a Cappella

Villa Panza a Varese - Interno

Villa Panza a Varese - Interno

Villa Panza a Varese - Interno  

La Villa ospita anche una meravigliosa Collezione di Arte Contemporanea, famosa ormai in tutto il Mondo

A partire dal 1956, Giuseppe Panza di Biumo, grande appassionato di arte contemporanea (soprattutto statunitense), iniziò a raccogliere all'interno della Villa una collezione composta da opere provenienti da tutto il mondo.

In particolare egli invitò all'interno della Villa Artisti, dando a loro il compito di trasformare secondo i loro gusti artistici alcune stanze e ambienti.

In totale sono presenti oltre 100 opere di artisti contemporanei, che grazie al FAI sono aperte al pubblico e visitabili.

 

Approfittando delle Giornate del FAI vi consigliamo una visita della Villa e della Collezione di Arte Contemporanea in essa contenuta...

Pur essendo molto particolare non ve ne pentirete affatto

In Varese e provincia, vi consigliamo anche questi bellissimi luoghi di interesse: Il Sacro Monte di Varese, Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va), Eremo di Santa Caterina del Sasso e la Rocca di Angera


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: