Sciare all'Alpe Teglio (So), sole neve e tanto divertimento ! 15/12/19

 

In una bellissima e soleggiata domenica di metà Dicembre, abbiamo voluto sciare nel Comprensorio dell'Alpe di Teglio, una stazione sciistica della Valtellina che offre ben 10 km di Piste con uno straordinario panorama.

Giornata perfetta dal punto di vista meteo, con una neve bellissima e perfettamente battuta... scoprite ora nel dettaglio la nostra giornata :)

 

Partiamo dalla Brianza alle 6.30 e in meno di 2 ore raggiungiamo la Skiarea di Alpe Teglio, raggiungere questa località è molto semplice, percorrendo la Statale della Valtellina raggiungiamo Teglio (la patria del Pizzocchero) per poi seguire le indicazioni per Prato Valentino (strada in salita perfettamente asfaltata).

 

Nei pressi del Rifugio Baita del Sole, che sorge proprio alla partenza degli impianti, abbiamo preso la prima seggiovia che ci ha portato fino a quota 2150 mt. nel cuore della Skiarea.

Da questo punto è possibile salire ulteriormente con lo Skilift, fino a raggiungere la quota di 2500 mt. che è il punto più alto del comprensorio !

Skiarea alpe Teglio, biglietteria partenza

Rifugio Baita del Sole 

In quota la neve era assolutamente spettacolare ! Abbiamo più volte percorso la Pista rossa Fontanacce che permetteva curve perfette con il massimo del divertimento !

Per gli amanti della neve fresca segnaliamo che lateralmente allo Skilift era presente un bel pendio di neve soffice

Skiarea Alpe Teglio arrivo seggiovia e vista Pista Fontanacce

Giorgio Tmk selfie sullo Skilift Skiarea Alpe Teglio

Skiarea Alpe Teglio ottimo innevamento

Freeride nei boschetti laterali allo Skilift 

Ottime anche le piste della "parta bassa" ovvero quelle che permettono di raggiungere sci ai piedi la base di partenza degli impianti nei pressi del Rifugio Baita del Sole (1700 mt.)

Pista Alpe Teglio nella Skiarea Alpe Teglio

Arrivo pista nei pressi del Rifugio Baita del Sole 

Tutte le Piste della Skiarea erano operative, compreso anche il tappeto del campo scuola dove decine e decine di bambini provavano le loro curve sulla neve !

Affluenza di gente in generale direi buona, abbiamo incontrato diversi sciatori i quali però si distribuivano in maniera omogenea nel comprensorio, senza creare code o rallentamenti.

Tappeto campo scuola Skiarea Alpe Teglio

Pista Fontanacce Skiarea Alpe Teglio 

Giorgio Tmk Selfie sulla Pista Fontanacce

Verso le 13.30 abbiamo raggiunto il Rifugio Baita del Sole per un bel pranzo a base di pizzoccheri, ovviamente essendo nella patria di questo straordinario piatto non potevamo farcelo mancare :)

Rifugio Baita del Sole sala pranzo

Rifugio Baita del Sole caminetto

Rifugio Baita del Sole piatto di Pizzoccheri

Ilaria e Adriano del Rifugio Baita del Sole 

Nel pomeriggio abbiamo continuato a sciare fino quasi alle 15.30, sempre con il sole e con ottima neve.

Siamo stati veramente fortunati in quanto in tutta la parte bassa della Valtellina, era già in corso una precipitazione.

Pista Fontanacce Skiarea Alpe Teglio

Pista Saline Skiarea Alpe Teglio 

Giorgio Tmk all'Alpe Teglio

Nel complesso valutiamo molto positivamente questa giornata. Il Comprensorio di Alpe Teglio offre una serie di tracciati perfetti per tutti gli sciatori, l'ambiente è inoltre molto tranquillo anche per le famiglie con bambini o per chi è alle prime armi.

Alpe Teglio sarà aperto continuativamente tutti i giorni sotto il periodo di Natale, quindi vi aspettiamo numerosi !

Per la giornata abbiamo utilizzato gli sci Kastle TX 98 con il nuovo attacco da Telemark della Kreuzspitze

 

Buona giornata a tutti e vi lasciamo anche alla Visione del nostro Video:

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: