Punta Crena e San Lorenzo - Varigotti (Sv)

Il promontorio roccioso di Capo noli, situato sulla costa ligure tra Savona e Finale Ligure, offre numerose possibilità di escursioni per tutti i gusti. Questo breve e semplice itinerario si snoda sulle alture di Varigotti, e più precisamente sul promontorio di Punta Crena, tra piantagioni di ulivo e pareti a picco sul mare.

Partendo dal borgo vecchio di Varigotti, nei pressi del molo, si imbocca la stradina che dalla piazzetta si snoda tra le case parallelamente alla strada statale. Terminate le abitazioni la pavimentazione scompare e si inizia a camminare dapprima su scalini in cemento e poi su sentiero sassoso, che sale con qualche rampa tra gli ulivi. Dopo cinque inuti, nei pressi du una cappelletta, si piega a destra, dopo aver incrociato un altro sentiero, e si prosegue la salita, questa volta più ripida, con alti gradoni, fino a raggiungere in pochi minuti la torre saracena di Punta Crena, a picco sul mare, da cui si domina tutto il paese di Varigotti e la visuale si estende ad ovest fino all'isola Gallinara e la Piana di Albenga.

Si scende dallo stesso sentiero ma, giunti alla cappelletta, si prende la traccia sulla destra, che si inoltra nella vegetazione fitta. Si attraverso alcuni ruderi di epoca saracena, ben visibili anche dal paese, e poi si scende rapidamente fino a sbucare in pochi minuti sulla strada. attraversata questa, si imbocca un sentiero cementato che sale tra le abitazioni sul lato opposto, seguendo le indicazioni per San Lorenzo. Si sale ripidamente per qualche metro, poi si piega a sinistra e la pendenza cala leggermente. Tra gli ulivi e i fiori si intravede di fronte a noi la parete verticale di Capo Noli. Dopo circa dieci minuti si imbocca un sentiero sulla destra che conduce in qualche centinaio di metri alla bellissima Chiesa di San Lorenzo, situata in un ambiente stupendo, dove le rocce verticali e il mare si uniscono per un panorama unico.

La torre di Punta Crena

Il promontorio di Punta Crena

Torre di Punta Crena

Panorama da Punta Crena

Il promontorio di Capo Noli da Punta Crena

Scorcio tra gli ulivi

Chiesa di San Lorenzo

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: