Azienda Agrituristica Camanin da Magreglio (Co)

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 200 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 Ora e 20 minuti

Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano KompassLogo

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE:

 

L'Azienda Agricola Camanin, é una piccola Azienda di Montagna a conduzione familiare, che si trova a Crezzo, fraz. di Barni (Co), nel cuore del Triangolo Lariano

In questa bellissima Azienda si allevano circa 30 capi della rinomata Capra Razza Camosciata delle Alpi, delle Galline e Galli e diverse arnie di Api che producono Miele

Le coltivazioni sono legate principalmente ai piccoli frutti (lamponi e more), qualche albero da frutto e un piccolo Orto.

Michela e Fabio, suo marito, titolari dell'Attivitá vi sapranno accogliere con gentilezza e passione in questa bellissima Azienda, situata anche in uno dei punti panoramici piú belli del Lago di Como.

 

In questo itinerario vi mostreremo come raggiungere l'Azienda Agricola Camanin attraverso una piacevole escursione, che unirá al piacere del Trekking, quello della buona cucina; chiaramente l'Azienda Camanin é raggiungibile anche in Auto oppure da un secondo itinerario escursionistico che parte da Onno (Lc)

 

Posteggiamo la nostra vettura a Magreglio (Co), poco prima del famoso Santuario della Madonna del Ghisallo (755 mt), luogo di culto, conosciuto in tutto il Nord Italia per la presenza di uno storico Museo dedicato alla Bicicletta (presenti diverse Bici dei campioni storici, tra cui quella di Coppi)

Inoltre il Ghisallo é Tappa fissa del Giro di Lombardia ed é stato inserito anche nel Giro d'Italia !

Il posteggio del Santuario é a pagamento, noi vi consigliamo di posteggiare poco prima (nei pressi del centro cittadino) dove incontrerete diversi posteggi liberi.

Posteggio Magreglio (Co) 

Lasciata la vettura ci si incammina inizialmente verso il centro del paese, giunti al Municipio, che lasceremo alla nostra sinistra, si imbocca subito la Via Dante Alighieri.

Si prosegue così in leggera discesa fino ad incontrare, nei pressi di un parchetto verde pubblico, un cartello escursionistico.

Tra le direzioni disponibili viene indicato anche il Castel di Leves e Crezzo, che costituirá la nostra meta finale.

Primi Cartelli escursionistici da Magreglio (Co) 

Il percorso é veramente ben segnalato, lungo il tragitto incontreremo decine di cartelli escursionistici, quindi é davvero molto difficile sbagliare.

Dopo un primo tratto nel bosco, incontreremo alcuni cartelli nei pressi di un bivio, in entrambi viene indicato Crezzo, ma a Sinistra viene menzionato anche il Castel di Leves lungo un Sentiero per Escursionisti Esperti EE, noi prenderemo questa direzione.

Entrambi i percorsi vanno bene, l'itinerario che vi proponiamo noi é molto piú panoramico e spettacolare.

 

Svoltando leggermente a sinistra attraversiamo un prato costellato da meravigliose felci, proseguiamo ancora un volta in falsopiano fino a raggiungere nuovamente il bosco.

Giunti a questo punto le pendenze iniziano a salire, abbastanza bruscamente.

Davanti a noi si erge maestoso il Castel di Leves ( 966 mt.), un rilievo calcareo caratterizzato da interessanti fenomeni di carsismo superficiale.

Troviamo un corrimano di protezione effettuato con cavi metallici, si tratta di una precauzione in quanto alla nostra sinistra é presente un tratto abbastanza esposto e scosceso.

Capre Razza Orobica a Castel di Leves

Capra Razza Orobica , avvistate a Castel di Leves

Tratto Sentiero EE Castel di Leves 

In questo punto la vista é impagabile, sotto di noi, ripidissimo, appare il ramo lecchese del Lago di Como, con le bellissime spiagge di Onno (Lc).

(Il Sentiero é stato contrassegnato come EE per via di questi punti leggermente esposti, tuttavia la presenza del sicuro corrimano, evita qualsiasi problema)

Panorama sul Lago dal Castel di Leves 

Costeggiata la roccaforte rocciosa del Castel di Leves (966 mt), ci prepariamo a svalicare, seguendo un piccolo sentierino che si perde tra la vegetazione.

In questo punto, a differenza del resto dell'Escursione, il Sentiero é poco individuabile; vi consigliamo di prestare il massimo dell'attenzione per non smarrire la strada

Tratto panoramico verso Caval di Barni 

Fortunatamente il pezzo poco individuabile dure molto poco, in poco tempo ci ritroviamo su un sentiero ben visibile che prosegue in leggera discesa verso Caval di Barni (864 mt.), una zona pianeggiante situata a spartiacque tra i Comuni di Onno (Lc) e Barni (Co)

 

Davanti a noi appare anche un grande manufatto, che ricorda il disastro aereo avvenuto nel 1987 a Crezzo, dove un ATR 42, con a bordo 34 passeggeri e 3 membri dell'equipaggio é precipitato, non lasciando scampo a nessuno

Pratone in loc. di Caval di Barni 

Il Sentiero prosegue nel prato, sempre in leggerissima pendenza, fino a terminare nei pressi della Strada Asfaltata che conduce a Crezzo/Barni.

Sulla destra sono presenti anche le indicazioni del Ristorante Madonnina di Barni.

Strada asfaltata verso Crezzo 

Noi proseguiamo per qualche decina di metri sull'asfalto, fino ad incontrare sulla destra un sentiero che prosegue nuovamente nel bosco. Prendiamo questa direzione e proseguiamo

Vi consigliamo di scaricare e di utilizzare la nostra traccia Gps gratuita, per non rischiare di sbagliare il percorso :)

 

Ormai il percorso é praticamente terminato, si prosegue in leggera discesa fino ad incontrare le primissime abitazioni rurali di Crezzo (Co)

Sotto di noi, ben visibile, appare il famoso Laghetto della Conca di Crezzo, un piccolo ambiente umido ben conservato.

Nei pressi del laghetto é percorribile anche un sentiero che permette di costeggiarne le rive.

Lago di Crezzo 

Sulla nostra sinistra, si stacca anche una strada carrozzabile bianca, con le indicazioni per l'Azienda Agricola Agriturismo Camanin

Seguiamo ovviamente queste indicazioni e nel giro di pochi minuti saremo giunti a destinazione !

Azienda Agricola Camanin, indicazioni 

L'Azienda Agrituristica Camanin si trova completamente immersa in un bosco di castagni e betulle, subito incontreremo il pollaio con le galline e i galli (che producono le uova utilizzate per la preparazione dei piatti), l'orticello con i piccoli frutti, le arnie delle Api che producono il miele acquistabile direttamente in Agriturismo e tutta una magnifica area esterno, di gioco e di relax per tutta la famiglia.

Agriturismo Camanin, ingresso indicazioni 

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, arnie di Api

Azienda Agricola Camanin, il Pollaio

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, esterno

Azienda Agricola Camanin, cane

Azienda Agricola Camanin, gatto

Durante la salita in Azienda non é raro incrociare, all'interno di un recinto rosso, le circa 30 Capre di razza Camosciata delle Alpi, le quali producono il latte utilizzato per la produzione di formaggio (fresco e stagionato) oppure Yogurt e Gelati !

 

A seconda della stagione, potrete assaggiare straordinari piatti tipici di Montagna (come i Pizzoccheri, la Polenta con i formaggi del'Agriturismo, i Risotto ecc ecc)

Nel periodo estivo vi lascerete convincere dai magnifici taglieri di salumi e formaggi, davvero unici

Azienda Agricola Camanin, bel Tagliere di salumi e formaggi 

Azienda Agricola Camanin, il Formaggio di capra

Vi raccomandiamo senza ombra di dubbio una visita in Azienda Camanin, ideale per trascorrere una giornata di relax immersi nella natura.

Ovviamente come accennato all'inizio dell'articolo vi é la possibilitá di raggiungere l'Azienda Camanin direttamente in Auto, posteggiando nel grande piazzale sterrato

L'Azienda Agrituristica Camanin é luogo ideale per un pranzo in famiglia, con amici, di coppia o anche per cerimonie con grandi numeri di persone !

Azienda Agricola Camanin, esterno 

Azienda Agricola Camanin, interno

Azienda Agricola Camanin, interno

Azienda Agricola Camanin, interno

 

Qui potete vedere le nostre fedelissime borracce di Refill-Now, le quali, come sempre, ci hanno accompagnato durante l'escursione !

Grazie a loro possiamo infatti scoprire tutti i punti d'acqua più vicini alla nostra posizione, visita il sito web e scopri anche tu il loro progetto !

Azienda Agricola Camanin, le nostre Borracce Refill-Now

 

Seguite passo passo l'escursione con il nostro Video.. Buona visione : 

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: