Pista Salmurano, Valgerola (So)

Pista Salmurano in Valgerola - Arrivo dello Skilift

Difficoltà della Pista : Azzurra          Dislivello: 220 mt.

La parte alta della Skiarea Valgerola (So), si compone di due piste : la Salmurano Est e Ovest, identiche sia per dislivello che per lunghezza (800 mt.)

Le piste sono entrambe servite dallo Skilift Salmurano che parte alla quota di 1850 mt. proprio nei pressi dell'arrivo della Seggiovia. Lo Skilift ci porta a quota 2000 metri, il punto più alto della Skiarea dove iniziano le due piste.

Guardando a Valle a destra dello Skilift si sviluppa la Salmurano Est mentre a sinistra la Salmurano Ovest.

 

Entrambi i tracciati sono destinati sia ad un pubblico di sciatori principianti ma anche agli sciatori già evoluti, che trovano su questi tracciati un ottima velocità e piste con neve sempre perfetta.

La prima parte della discesa è molto semplice e si sviluppa completamente in campo aperto, la parte centrale è caratterizzata da una serie di avvallamenti (leggermente più marcati sulla Salmurano Est) che infine ci introducono nell'ultimo tratto della Pista. La Salmurano Est compie una leggera curva finale verso sinistra ( in pendenza) mentre la Salmurano Ovest termina più lineare e diritta.

Attenzione sulla Salmurano Est a mantenerci il più possibile vicino alla linea dello Skilift, nei pressi dell'arrivo della Seggiovia Pescegallo si stacca la Pista Scala, nera e di difficoltà complessa.

 

Entrambi i tracciati terminano a quota 1850 mt. nei pressi della partenza dello Skilift proprio davanti anche al Rifugio Salmurano.