Difficoltà della Pista : Nera Dislivello: 400 mt. - Lunghezza 2 Km
La pista in assoluto più complessa della Skiarea Valgerola (So) è la Scala, classificata appunto come difficoltà nera.
Per raggiungerla dobbiamo servirci della Seggiovia Pescegallo, la quale parte nei pressi del parcheggio di Pescegallo a quota di 1450 mt e termina a 1850 mt. nei pressi del Rifugio Salmurano.
Lasciata la seggiovia svoltiamo subito a destra, costeggiamo la Pista azzurra Salmurano ma prima di arrivare allo Skilift svoltiamo tutto a destra "passando sotto" alla linea di salita della Seggiovia.
Dopo un lungo traverso iniziale pianeggiante ci portiamo davanti al primo muro iniziale, quello più complesso.
Il primo tratto è veramente pendente, oltretutto spesso e volentieri (vista la sua esposizione in ombra) è ghiacciato, quindi occorre prestare attenzione.
La larghezza della pista per fortuna è abbondante, ci consente quindi di scegliere la linea migliore; superato questo lungo tratto iniziale arriviamo a costeggiare la Seggiovia, qui le pendenze diminuiscono già di molto.
Incontriamo un breve tratto a media pendenza seguito da un tratto più pianeggiante, nei pressi di una curva a destra costeggiamo una stradina a tornanti, questa è la Pista azzurra centrale Rocca 2, chiamata appunto stradina.
Noi ci manteniamo sul lato di destra e proseguiamo, arriviamo così nell'ultimo tratto, le pendenze sono modeste (come quelle di una rossa) e vediamo in lontananza la partenza della Seggiovia Pescegallo che raggiungeremo tranquillamente in pochi secondi.