Pista Scala, Valgerola (So)

Pista Scala in Valgerola

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 400 mt. - Lunghezza 2 Km

La pista in assoluto più complessa della Skiarea Valgerola (So) è la Scala, classificata appunto come difficoltà nera.

Per raggiungerla dobbiamo servirci della Seggiovia Pescegallo, la quale parte nei pressi del parcheggio di Pescegallo a quota di 1450 mt e termina a 1850 mt. nei pressi del Rifugio Salmurano.

Lasciata la seggiovia svoltiamo subito a destra, costeggiamo la Pista azzurra Salmurano ma prima di arrivare allo Skilift svoltiamo tutto a destra "passando sotto" alla linea di salita della Seggiovia.

Dopo un lungo traverso iniziale pianeggiante ci portiamo davanti al primo muro iniziale, quello più complesso.

Il primo tratto è veramente pendente, oltretutto spesso e volentieri (vista la sua esposizione in ombra) è ghiacciato, quindi occorre prestare attenzione.

La larghezza della pista per fortuna è abbondante, ci consente quindi di scegliere la linea migliore; superato questo lungo tratto iniziale arriviamo a costeggiare la Seggiovia, qui le pendenze diminuiscono già di molto.

Incontriamo un breve tratto a media pendenza seguito da un tratto più pianeggiante, nei pressi di una curva a destra costeggiamo una stradina a tornanti, questa è la Pista azzurra centrale Rocca 2, chiamata appunto stradina.

Noi ci manteniamo sul lato di destra e proseguiamo, arriviamo così nell'ultimo tratto, le pendenze sono modeste (come quelle di una rossa) e vediamo in lontananza la partenza della Seggiovia Pescegallo che raggiungeremo tranquillamente in pochi secondi.

Corvatsch Gruppi

I nostri Partner :

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.