Altitudine: 2432 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Canazei
Telefono : 3393865241
Contatti telematici :
Il Rifugio Viel del Pan prende il nome dal sentiero su cui sorge, un'antica via di comunicazione utilizzata nei secoli passati da commercianti di farina del bellunese che trasportavano la merce nelle valli trentine, senza dover passare per i fondovalli, più stretti e pieni di ostacoli; l percorso viene anche chiamato "Bindelweg" in tedesco, dal nome del presidente dei DAV di Bamberga, che lo percorse per la prima volta nel XIX secolo e ne volle la sistemazione.
Il Rifugio Viel del Pan costituisce oggi una delle balconate panoramiche più spettacolari delle Dolomiti, trovandosi a ridosso del Ghiacciaio della Marmolada e del sottostante Lago Fedaia. Il Rifugio fu costruito dalla nota guida fassana Fortunato Dantone nel 1952, inizialmente sotto forma di piccolo bar che vendeva panini e bevande calde, trasformandosi pian piano in luogo di ristoro. Nonostante l'incendio che lo distrusse completamente nel 1954, il proprietario decise di non mollare e diede vita ad un vero e proprio rifugio con alcuni posti letto, ingranditosi nel corso degli anni, fino all'ultima ristrutturazione del 2003.
Il Rifugio Viel del Pan oggi è molto noto tra gli appassionati di mountain bike, trovandosi su uno dei percorsi più semplici e spettacolari di tutto il Trentino. Dispone di camere doppie, triple e quadruple, nonchè di deposito per le biciclette. Il Viel del Pan è aperto da giungo a settembre, a seconda delle condizioni di innevamento.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: