La Val Badia è uno dei fulcri principali per quanto riguarda il turismo nelle Dolomiti.
Estesa in direzione est-ovest, si trova circondata dalle più famose pareti dolomitiche, che vanno dal maestoso gruppo del sella al Sassongher, dal Sass de Putia al Conturines, dal Lagazuoi al Sas dla Crusc.
Paesaggisticamente la Val Badia incarna la tipica immagine del villaggio di montagna altoatesino: attorno ai centri abitati principali, i pendii dei monti sono cosparsi di "viles", antichi agglomerati di abitazioni raccolte intorno ad una corte principale. Le abitazioni sono ben curate e tutto si inserisce in maniera armoniosa nel bellissimo paesaggio che circonda la vallata.
Estendendosi per molti chilometri da Longega fino a Colfosco, la val Badia costituisce una sorta di collegamento tra l'Alto Adige, il Trentino ed il Veneto: i passi Gardena, Campolongo e Valparola sono comodi transiti verso le vallate circostanti, quasi sempre aperti anche durante la stagione invernale, salvo in caso di eccezionali nevicate.
La Val Badia offre amplissime possibilità agli appassionati di montagna sia d'estate che d'inverno: durante la bella stagione con moltissimi itinerari di trekking, dai più semplici fino a vie ferrate anche impegnative, mentre d'inverno il circuito del sellaronda e tutti i comprensori più piccoli sparsi in tutta la vallata accolgono sciatori da tutta Europa
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: