Altitudine: 1730 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Località: Mandello
Telefono : 0341 731771 (tel. del Rifugio) - 347 6954610 (cellulare Rifugista)
Contatti Social newtwork: Pagina facebook - Pagina Instagram -
Cartina: Carta Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana
Il Rifugio Rosalba (1730 mt) sorge sulla Cresta occidentale della Grigna Meridionale (la famosa Cresta Segantini) incastonato tra 2 valli ben distinte : la Val Monastero e la Val Scarettone. E' tra i Rifugi più importanti del Gruppo delle Grigne
La sua storia inizia nei primi anni del '900 quando 3 celebri alpinisti : Davide Valsecchi, Mario Tedeschi con la guida B. Sertoli ,tentarono e portarono a termine tutto il percorso della cresta Segantini.
L'impresa però fu molto dura, gli alpinisti percorsero una discesa di ben 18 ore che fece pensare all'utilità di un bivacco posto proprio nella zona del Colle del Pertusio.
Valsecchi quindi si mise all'opera per la costruzione di una piccola struttura interamente in legno che, montata dapprima a Milano nel giardino della sua villa, venne poi smontata e trasportata a spalle sul colle.
Donata alla Sezione CAI Milano, fu da questa inaugurata nel 1906 e venne dedicata alla figlia di Valsecchi, che portava il nome di Rosalba.
Successivamente nel corso degli anni subì diverse trasformazioni, tra le quali citiamo nel 1920 con un bel ingrandimento della struttura, e nel 1923, in occasione del cinquantenario della Sezione, venne collegato al rifugio Porta dal sentiero della Direttissima. Nel 1955, infine, venne inaugurato l’attuale Rifugio al quale il vecchio servì quale locale di servizio fino al suo smantellamento nel 1983.
Dispone di 35 posti letto disposti in 3 camerate. Il Rifugio dispone di acqua calda corrente con la possibilità di fare la doccia (l'effettiva disponibilità idrica va confermata dal rifugista).
Esternamente dispone di diversi posti a sedere, mentre all'interno il Rifugio è presentedi una bellissima sala da pranzo (recentemente rinnovata nel 2024) con diversi posti a sedere.
La ricchissima proposta culinaria vanta diversi piatti, tutti realizzati con materie prime del territorio di provenienza locale.
Il Rifugio è aperto tutti i giorni nel periodo estivo, orientativamente dai primi di Giugno fino a metà/fine Settembre. Nel periodo invernale resta sempre aperto il fine settimana.
Vi invitiamo a seguire le pagine Social per restare aggiornati su eventuali comunicazioni.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: