itenfrderues
 

Agriturismo Terz'alpe - Canzo (Co)

Indirizzo : Canzo (Co) presso Terz'Alpe in Val Ravella, raggiungibile generalmente a piedi.

Recapito : Tel. 031 682770 - Cell. +39 339 5088449 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pagina di Facebook

Categoria : Agriturismo, possibilità di pernottamento, cucina casalinga tipica di montagna con i prodotti locali dell'Agriturismo stesso, possibilità di organizzare cene ed eventi, prezzi competitivi
 

Rifugio Terz'alpe - Vista esterna della strutturaIl Terz'alpe, la cui proprietà della struttura è di Ersaf (Regione Lombardia), è collocata in Val Ravella (prende il nome dal locale Torrente Ravella) posta sopra l'abitato di Canzo, in prov. Di Como.
Dall'Agriturismo Terz'alpe o Agriturismo La Fattoria, possiamo ammirare i Corni di Canzo e la vicina vetta del Monte Rai e in generale anche la Riserva del Sasso Malascarpa.
 
L'agriturismo è generalmente raggiungibile a piedi, tramite un bellissimo sentiero che parte da Canzo presso le sorgenti Gajum. Il sentiero è tranquillamente percorribile da tutti, famiglie con bambini compresi, e consta solamente di 310 mt. di dislivello; per raggiungerlo è necessaria circa un'ora di cammino (qui trovate la nostra recensione completa del percorso)

Rifugio Terz'alpe - Bosco e la vegetazione circostante
 
L'agriturismo è ora gestito dalla coppia Rossana e Rocco, due persone molto cordiali e disponibili che hanno dedicato tutta la loro passione alla gestione di questa struttura.
Esternamente appare come una bella struttura tipica di montagna; nella parte esterna sono presenti diversi tavoli in legno molto apprezzati durante la stagione estiva per i pranzi all'aperto. Nei pressi dell'Agriturismo è possibile visitare la bella fattoria con allevamento di capre e altri animali.

Varcata la porta di ingresso principale veniamo introdotti in un bellissimo cortile interno; anche questo nel periodo estivo è luogo ideale per consumare i pranzi all'aperto.

Rifugio Terz'alpe - Cortile interno

Passando invece all'interno della struttura troviamo subito ad accoglierci un bel bancone del Bar, arredato in stile semplice e caratteristico di montagna.
Alle spalle troviamo una sala da pranzo, dove solitamente vengono consumati i pranzi e cene.
La capienza è ottima, una serie di tavolate con un camino e tante finestrature rendono l'ambiente veramente accogliente ed ospitale.

Rifugio Terz'alpe - Bar

Sempre dal cortile è invece possibile accedere ad un altra sala, più finemente arredata e dal particolare soffitto con travi a legno a vista. Qui vengono svolti i pranzi o le cene soprattutto in occasioni particolari, come il Capodanno o altri avvenimenti.

Rifugio Terz'alpe - Sala da pranzo

La cucina è locale e tipica di montagna, con un occhio di riguardo verso i prodotti in produzione propria, come i formaggi e i salumi.
Inutile dire che la qualità dei cibi è molto elevata pur mantenendo un prezzo al pubblico veramente competitivo.
Noi abbimo avuto modo di assaporare la cucina del Terz'Alpe durante il cenone di Capodanno, ricevendo quindi un menù "particolare" vista l'occasione, ma ad ogni modo totalemente cucinato in loco e con prodotti locali, quindi sincera testimomianza del modo di lavorare della struttura.
Come Antipasto abbiamo assaggiato un misto locale di salumi e formaggi che ben rispecchia le opinioni che abbiamo precedentemente speso a riguardo.

Rifugio Terz'alpe - Sala da pranzo

Rifugio Terz'alpe - Antipasti

I primi piatti erano costituiti da delle lasagnette con funghi porcini, veramente prelibate e molto gustose, e da ravioli in brodo anch'essi particolarmente buoni.

Rifugio Terz'alpe - Primo piatto

Come secondo abbiamo assaporato il capretto e dell'anatra all'arancia servita con polenta e patate al forno, entrambi da leccarsi i baffi !

Rifugio Terz'alpe - Secondo piatto

Conclusione : tris di dolci con la rinomata panna cotta di Rocco !

Rifugio Terz'alpe - Dolci

Ai piani superiori sono collocate le camere dove è possibile anche pernottare.
Esternamente troviamo invece i bagni Wc.
 
In conclusione il Terz'Alpe è ora un Agriturismo veramente da prendere in considerazione,il rapproto qualità prezzo è molto elevato e lo si legge anche dal listino prezzi elencato. Il nostro "Cenone di capodanno 2016" è costato solamente 45euro a persona (antipasto, 2 primi, 2 secondi, dolci e bevande comprese), prezzo che risulta essere estremamente competitivo.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: