Livigno è una delle località sciistiche più conosciuta della Valtellina e si colloca al confine con il territorio svizzero, una lunga valle laterale collegata a Bormio tramite il Passo del Foscagno.
Tra le peculiarità di Livigno vi è il particolare isolamento geografico che, in passato, rendeva molto difficile l'accesso al paese, soprattutto durante l'inverno: oggi, oltre che da Bormio, è possibile accedere da Poschiavo tramite il Passo Forcola, aperto solo durante i mesi estivi, oppure dalla Val Munstair, tramite il tunnel Munt la Schera, a pagamento e a senso unico alternato. Elemento molto importante per il turismo livignasco è sicuramente lo stato di extradoganalità del comune: superata infatti la dogana del Passo del Foscagno entriamo in zona free tax, dove è possibile acquistare prodotti entro una franchigia senza l'applicazione delle imposte italiane. Questo rende particolarmente conveniente l'acquisto di carburante (è possibile portare in Italia 10 litri in tanica di benzina e gasolio, oltre al normale pieno dell'auto), alcoolici, sigarette e profumi. Negli ultimi anni è venuta meno la convenienza di altri prodotti come lo zucchero e i prodotti di elettronica.
Dal punto di vista sciistico Livigno si suddivide in due comprensori: il Carosello, sul versante nord della valle e il Mottolino, sul versante sud. 115 km di piste sono a disposizione di tutti gli appassionati fino a tarda stagione, dal il clima particolarmente freddo e nevoso di cui gode questa località.
Livigno è famosa in quanto vi si praticano numerosi sport invernali diversi dallo sci: qui è di patria il telemark, così come lo sci di fondo lungo l'anello di fondovalle, oppure lo sleddog.
Le Piste a disposizione per lo sciatore sono molteplici e con difficoltà variabile. Livigno vista la sua grande vastità è una location ottima per il Freeride, tantissime Guide Alpine sono a vostra disposizione per farvi conoscere i lati più nascosti del comprensorio...
Le piste del comprensorio:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: