Pista Valandrea a Livigno(So), Carosello 3000

 

Difficoltà della Pista : Rossa ma con una variante Nera      Dislivello: 545 mt.

 

La Pista Valandrea è sicuramente una delle piste più belle del comprensorio di Livigno e la troviamo sul versante del Carosello3000. E' servita dalla Telecabina di recente costruzione che parte direttamente dal centro di Livigno ( Livigno centro - Tagliede e dopo l'intermedia diventa Tagliede-Costaccia).

 

Il tracciato si adatta sia ai principianti che ai più esperti nelle sue varianti. All'inizio la pista è molto bella e larga e non presenta pendenze significative, dopo appena 500 metri entriamo su un muretto vicino ai piloni della cabinovia,seppur possa sembrare ostico ai novelli sciatori,posso assicurare che è adatta a qualsiasi livello.

 

Dopo circa 20/25 mt. il tracciato si stringe e entriamo in una piccola stradina, le pendenze qui non sono per nulla accentuate ma potremmo trovare un po di difficoltà a causa delle neve sempre abbastanza dura e compatta. Gli sciatori meno abili potranno proseguire scegliendo quindi un tracciato più semplice mentre gli sciatori più avanzati possono svoltare immediatamente a destra e affrontare la Pista nera di Tagliede ! Un tracciato molto tecnico e abbastanza ampio.

 

Le due varianti si ricollegano quindi nei pressi dell'arrivo della Telecabina di Tagliede, qua possiamo scegliere se tornare in cima prendendo l'intermedia o scendere fino in paese.

 

Noi continuiamo la nostra discesa, qui abbiamo a disposizione diversi tracciati, noi proseguiamo sulla nostra pista Valadrea che ci porta direttamente in paese nei pressi della partenza della Teecabina.La pista presenta ancora un paio di punti delicati,in particolare nella prima parte della discesa si passa tra un paio di baitelle e i piloni della cabinovia,la pista non è molto larga ed è una zona molto esposta dove non è difficile trovare sassolini o neve ghiacciata.

 

Nel caso invece vogliamo scendere leggermente sulla destra possiamo sfruttare la Pista Zeta che nella sua parte terminale si immette anche nel campo scuola di Livigno,la pista torna larga ma abbiamo un aumento notevole delle persone in particolare principianti che stanno prendendo lezioni dai vari maestri della scuole sci;non si può viaggiare a velocità sostenute ma in breve tempo raggiungiamo di nuovo la cabinovia dove possiamo risalire.

 


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: