La Skiarea dell'Alpe di Mera si trova nel cuore della Valsesia, a poca distanza dalla ben più rinomata Alagna e dal comprensorio del Monterosa Ski.
Nonostante questo il comprensorio dell'Alpe di Mera è di tutto rispetto, sia per i suoi km sciabili (oltre 30) e anche per via dell'esposizione e del panorama.
Il comprensorio è raggiungibile da Scopello (Vc) tramite una lunga seggiovia (partenza 659 mt.), oppure volendo è possibile posteggiare la vettura nei parcheggi del Trogo situati alla fine della strada che proviene da Scopello, da dove, con gli sci ai piedi, si scende alla partenza della seggiovia Capricorno che porta a Mera.
Ad ogni modo la prima particolarità che contraddistingue la Skiarea è quella della totale assenza di macchine !
Da un punto di vista sciistico offre infatti ben 30km di Piste, serviti da 6 impianti di risalita: 2 seggiovie biposto, 2 quadriposto, 1 skilift ed 1 tapis roulant
Gli impianti sono moderni e di recente costruzione, la Skiarea ha ricevuto infatti nel 2005 una forte opera di modernizzazione, in parte grazie ai finanziamenti olimpici.
per la maggior parte le Piste sono di difficoltà media, come vedremo nel nostro articolo di approfondimento non mancano tracciati molto più semplici e addirittura ben più complessi !
Come abbiamo già detto una delle particolarità del comprensorio è quello di essere raggiungibile “sci ai piedi”, una caratteristica che rende questa località sciistica particolarmente adatta a chi cerca tranquillità e relax con vista panoramica sul massiccio del Monte Rosa.
La Skiarea è famosa anche in estate per i suoi percorsi MTB ! Guardate gli itinerari che abbiamo personalmente sviluppato in questa località
Le piste del comprensorio:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: