Altitudine: 2385 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Valle d'Aosta
Provincia: Aosta
Comune: Loc. Paletta Les Crottes 11010 – Saint-Pierre (Ao)
Telefono : +39 3386162618 +39 3391791023 (cellulare Gestori) - +39 3661745090 Telefono Rifugio
Contatti internet : Sito Internet -
Contatti Social: Pagina di facebook - Pagina di Instagram
Il Rifugio Mont Fallère (2385 mt.) sorge in una magnifica conca naturale tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan.
Si tratta di un Rifugio Museo, appellativo chiaramente meritato vista la presenza di numerosissime sculture in legno/cemento, di notevole pregio artistico, realizzate per la maggiore dal Gestore Siro Vièrin, ma anche donate dai tantissimi artisti della Valle d'Aosta.
Le opere sono visibili lungo il sentiero escursionistico che parte da Vetan, frazione del Comune di Saint-Pierre, ma anche all'interno del Rifugio e in special modo in una bellissima baita in legno, adiacente al museo stesso.
La storia del Rifugio Mont Fallère inizia nel Luglio 2012, anno di costruzione, una storia recente quanto straordinariamente affascinante.
Siro Vièrin (nato ad Aosta il 18 agosto 1959), che con la sua famiglia è l'attuale proprietario del Rifugio, ha deciso di coniugare la passione per l'arte e per le sculture in legno, alla creazione di un Rifugio.
Fin dalla tenera età Siro si è appassionato al mondo delle sculture in legno e quasi interamente da autodidatta ha dato vita a straordinarie realizzazioni, opere che raccontano la storia e la vita delle genti di Montagna.
Dopo un breve corso ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla professione di scultore, raccogliendo nel corso della sua carriera oltre 400 opere. Parallelamente a questo e con l'aiuto dei suoi famigliari, Siro ha costruito nell'estate del 2012 l'attuale Rifugio Mont Fallère, una struttura che riporta tutta la sua maestria del legno e l'amore per questi territori. Il Rifugio è stato realizzato interamente con materiali di recupero, presi da altri Rifugi o strutture ormai dismesse.
Le oltre 400 opere di Siro, alle quali si sommano alcune realizzazioni donate da altre artisti valdostani, sono stati poi collocati lungo il sentiero escursionistico che da Vetan sale al Rifugio, dando vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto.
Negli ultimi anni Siro si cimenta con un nuovo materiale, il cemento, con cui realizza sculture (pezzi (unici) adatti per essere collocati all’esterno.
Siro Vierin vive e lavora a Saint-Oyen, nella vallata del Gran San Bernardo, dove è possibile visitare il suo atelier e acquistare le sue sculture.
Il rifugio è dotato di 50 posti letto suddivisi in 8 camere. Tutte le camere, arredate in stile tradizionale con legno lavorato, sono dotate di servizi e doccia calda.
I letti sono comprensivi di coperte e piumoni, ma occorre portare il sacco lenzuolo, acquistabile anche in Rifugio.
Il rifugio propone una cucina tipica di montagna che vi farà assaporare gli autentici sapori dei piatti tradizionali valdostani, il tutto unito ad selezionata varietà di vini e birre artigianali della Valle d'Aosta.
E' aperto continuativamente per tutto il periodo estivo fino alla fine di Settembre. A Ottobre le aperture si riducono nei fine settimana.
Vi raccomandiamo di seguire il sito web del Rifugio per restare aggiornati.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: