Altitudine: 2061 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Valle d'Aosta
Provincia: Aosta
Comune: Fraz. Lavachey, Courmayeur AO
Telefono : +39 0165844688 (Telefono Rifugio) +39 0165862503 (Fax)
Contatti internet : Sito Internet -
Il Rifugio Elena, 2061 mt. di quota, è una bella e grande struttura collocata nell'Alta Val Ferret e appartenente alla Fraz. Lavachey di Courmayeur (AO). Dal Rifugio la vista sul millenario Ghiacciaio Pré de Bard è veramente spettacolare; inoltre è possibile ammirare tutto il gruppo del Bianco e le Grandes Jorasses. Il Rifugio Elena è anche Tappa del Tour del Monte Bianco.
Esiste una particolare storia su queste zone ed in particolare su questa struttura, la quale racconta che una volta qui, al Pré de Bard, vivesse una bellissima bambina di nome Elena, con suo padre. La bambina non era di famiglia nobile; aiutava tutto il giorno il padre a lavorare nei campi e appena poteva il suo sguardo cadeva sulle irte cime e sui ghiacciai perenni. La bambina amava questo luogo, un giorno però accusò un forte malore alla pancia; il dolore la costrinse a letto e purtroppo la portò dopo diversi giorni alla morte. Il Padre ricevette un durissimo colpo, nulla gli sembrava più uguale al suo alpeggio al Pré de Bard. Così decise di abbandonare la struttura che in tutti questi anni gli aveva dato sicuro riparo anche nelle notti di tormenta e la dedicò a Elena, la sua piccola principessa.
Il Rifugio è aperto da metà giugno a metà settembre, dispone di 127 posti letto e di un locale invernale. Le camere sono organizzate con 2 letti ed un bagno, mentre i dormitori hanno i servizi e le docce in comune. Il servizio Ristorante è molto ricco e si compone di diverse proposte culinarie tipiche, molte volte rivisitate con un gusto moderno. Segnaliamo anche una grande e fornita cantina di Vini e di Birre.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: