Altitudine: 2480 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Provincia: Vercelli
Comune: Riva di Valdobbia (Vc)
Telefono : 3284754869 - Sito Web -
Ricezione cellulari : Presente su tutto il piazzale del Rifugio
Il Rifugio Ospizio Sottile è una delle struttura alpine più famose della Regione Piemonte, essa è ampliamente conosciuta perchè sorge sul principale GTA ( La Grande Traversata delle Alpi), itinerario che collega e permette di esplorare tutto l'arco Alpino Occidentale del Piemonte.
La struttura nasce nei primi del '700 come ricovero prettamente invernale per i viandanti che un tempo si servivano dell'attraversamento del Colle Valdobbia per raggiungere Gressoney, la Francia e la Svizzera. Nel 1823 viene ricostruito prendendo il nome di Ospizio Sottile, in onore a Nicolao Sottile che ne curò i lavori. Attualemente negli ultimi anni grazie ai fondi regionali di Piemonte e Valle d'Aosta sono state apportate diverse migliorie.
Il Rifugio Ospizio sottile è gran parte in legno, organizzato su due piani con al piano terreno un bar e l'angolo ristorante, mentre al piano superiore sono disponibili delle camerette private per 2 o 4 persone e anche una camerata da ben 12 posti letto.
Sono disponibili due servizi comuni con acqua calda, elettricità e docce calde. La cucina del ristorante è locale con prodotti di grande qualità, molte dei quali come il pane e i dolci vengono sfornati caldi direttamente dalla cucina.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: