Altitudine: 2300 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Campitello di Fassa
Telefono : 0462 61721
Contatti telematici :
Il Rifugio Sasso Piatto si trova sul cosiddetto Giogo di Fassa, ampio valico che separa la Val di Fassa dalla Val Gardena e l'Alto Adige. E' posto alle pendici della cima omonima, che si risale in circa un paio d'ore di sentiero senza particolari difficoltà.
La prima costruzione risale al 1035 da parte di Antonio Kasseroler, un piccolo riparo per gli escursionisti che percorrevano il cosiddetto Sentiero Federico Augusto, celebre percorso dedicato all'Imperatore d'Austria e ancora oggi molto frequentato. Dopo un periodo di chiusura durante il periodo bellico, il Rifugio Sasso Piatto fu ristrutturato e successivamente ingrandito a partire dagli anni '50, fino a diventare la costruzione odierna.
Il Rifugio Sasso Piatto oggi è facilmente raggiungibile sia dalla Val di Fassa che dall'Alpe di Siusi ed è un ottimo punto di appoggio per lunghe traversate verso il Catinaccio o lo Sciliar. Dispone di bellissime stante stile alberghetto di qualità, nonchè cuccette più tipiche di un rifugio. All'esterno un ampio prato con giochi per i bambini permette attimi di relax immersi in un panorama che spazia a 360° tra le più importanti cime dolomitiche.
Il Rifugio Sasso Piatto è aperto da giugno a ottobre, a seconda delle condizioni di innevamento
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: