Altitudine: 1963 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Comune: Mezzoldo (Bg) - Alpe Azzaredo
Telefono : +39 3496465139 (cellulare Luca Rifugista) - +39 3486958763 (cellulare Silvia Rifugista)
Contatti internet : Pagina di Facebook
Cartina: Carta Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana
Il Rifugio Marco Balicco è una struttura posta a 1963 mt. Nel cuore dell'Alta Val Brembana, inserito nella Foresta di Lombardia Azzaredo-Casù, e appartenente al Comune di Mezzoldo (Bg).
Il Rifugio Balicco è situato di fronte alla Baita Laghetti e poco sotto al Bivacco Zamboni accanto al quale passa il sentiero 101 delle Orobie.
Il Rifugio è stato inaugurato nel Luglio 2015, è una struttura in legno misto pietra, che ben si sposa con le costruzione tipiche della cultura bergamasca.
Porta il nome di Marco Balicco, nato a Mezzoldo nel 1934, è stato per trent’anni consigliere comunale, vicesindaco e sindaco di Mezzoldo; terminato questo periodo felice purtroppo Marco viene stroncato da un mare incurabile. Apprezzato e ben voluto in tutta la valle per il suo costante impegno per aumentare i servizi alle persone contrastare così lo spopolamento della montagna.
Balicco fu anche in gioventù atleta ai massimi livello di corsa in montana (ha vinto il titolo di campione nazione dell’ANA) e successivamente animatore e allenatore di società sportive dell’alta valle. Gli stessi alpini gli hanno dedicato 15 edizioni della gara nazionale Mezzoldo-Cà San Marco e quattro campionati italiani di corsa in montagna organizzati nel comune.
Il Rifugio Marco Balicco offre ben 12 posti letto e più di 30 quelli a tavola (molti dei quali sono esterni), in quanto all'interno il Rifugio è molto piccolo. Moderni gli impianti di captazione dell’acqua, di riscaldamento, di produzione di acqua calda con impianto solare-termico
La cucina è sia tipicamente bergamasca ma segue anche delle orme prettamente Nepalesi, l'amore infatti di Luca il Rifugista per questi luoghi lontani l'ha spinto ad “importare” diverse tradizioni, anche culinarie.
Dal 2016 e nel periodo estivo ( metà giugno) il rifugio rimane sempre aperto al pubblico.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: