Altitudine: 2575 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Comune: Ampezzo
Telefono : 0436 - 867938
Contatti telematici :
Il Rifugio Nuvolau è un autentico nido d'aquile costruito sulla vetta del monte omonimo, che domina dall'alto di una parete verticale il Passo Giau e l'intera conta d'Ampezzo. Nonostante all'apparenza risulti quasi irraggiungibile, in realtà il percorso per raggiungerlo è molto più semplice di quanto sembri.
Il Rifugio Nuvolau è il rifugio più antico delle Dolomiti: è stato infatti costruito nel 1883, su di una vetta che aveva già colpito l'attenzione di molti alpinisti dell'epoca, tra cui lo stesso Paul Grohman. Inizialmente era chiamato Sachsendankhutte, dopodichè in seguito alla sua distruzione durante la Prima Guerra Mondiale, fu ricostruito negli anni 30 e affidato al CAI di Cortina, prendendo il nome attuale.
Il Rifugio Nuvolau, gestito oggi da Emma Menardi, offre possibilità di pernottamento in camerate per poter godere di tramonti e albe difficilmente ripetibili in altri luoghi.
E' aperto tutti i giorni durante la stagione estiva da metà giugno a metà settembre
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: