Altitudine: 2016 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Canazei
Telefono : 0462 601101 Telefono del rifugio
Contatti telematici :
Il Rifugio Contrin è uno dei rifugi più antichi di tutte le Dolomiti: fu infatti eretto nel 1897 da parte della Società Alpinisti di Norimberga ai piedi dell'imponente parete sud della Marmolada. Durante la Prima Guerra Mondiale svolse il ruolo di posto di comando austriaco in una zona però molto pericolosa, in quanto quasi interamente circondata da postazioni italiane. Fu così che nel 1915 il rifugio venne completamente distrutto. Dopo la guerra, i ruderi furono donati dapprima alla SAT ed in seguito all'Associazione Nazionale Alpini, che ne avviò un radicale restauro.
Il Rifugio Contrin è posto in una conca incantevole, all'imbocco della Val Rosalia, ai piedi del sasso vernale e delle Cime di Ombretta. E' facilmente raggiungibile da Alba di Canazei e costituisce un ottimo punto di partenza per escursioni intorno alla Marmolada o nelle vicine valli di San Nicolò e Ciampac.
Radicalmente ristrutturato nel 2007, il Rifugio Contrin offre oggi comodi alloggi in stanza stile albergo con servizi e acqua calda, a due o quattro letti, nonchè un servizio di ristorazione di alto livello. Il rifugio è aperto da fine maggio a ottobre inoltrato, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: