Altitudine: 2000 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Comune: Introbio
Località: Bocchetta della Cazza
Telefono : +393471430674 (Cellulare del Rifugio) - +393343523763 (Cellulare della Rifugista Elisa Gianola)
Contatti telematici : Pagina di facebook - Pagina Instagram -
Cartina: Carta Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana
Il Rifugio Santa Rita è situato a 2000 mt di quota, alla Bocchetta della Cazza, che fa da spartiacque fra la Valvarrone e la Val Biandino. Dal Rifugio è spettacolare la visione sul Pizzo Tre Signori e ne costituisce un ottima base di appoggio.
La struttura fu, un tempo, il ricovero per i minatori del bacino minerario che sorge nei pressi.
Dopo varie ristrutturazioni e ammodernamenti attualmente è gestito da Elisa Gianola (dal 2024), giovane ragazza di Premana.
Elisa ha introdotto diverse novità, tra cui le StarsBox, delle costruzioni in legno nella quali è possibile trascorrere a pieno contatto con la natura ammirando il meraviglioso cielo stellato.
Attualmente dispone di 25 posti letto e circa 60 posti pranzo interni. Nelle belle giornate estive è possibile pranzare all'aperto con altri 60 posti a sedere, collocati nella bellissima terrazza panoramica del Rifugio.
Il Santa Rita è dotato di bagni e docce con acqua calda, illuminazione elettrica, riscaldamento centralizzato, bar e ristorante.
Il Rifugio Santa Rita è sempre aperto nel week-end.
Nel periodo estivo, da metà Giugno fino a fine Settembre, il Rifugio è aperto tutti i giorni !
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: