Altitudine: 1575 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Località: Lenno
Telefono : 0344 56671 "Telefono del rifugio" - +39 3311314223 (Anche Whatsapp)
Contatti telematici : www.rifugiovenini.it
Il Rifugio Venini è un meraviglioso punto panoramico sul Lago di Como, posto tra le vette del Monte Galbiga e del Monte di Tremezzo, dove la vista può spaziare dalla città di Como passando per Bellagio e Punta Spartivento per poi raggiungere le vette della Val Chiavenna ed il Bernina.
Posto a poche decine di metri da importanti fortificazioni appartenenti alla Linea Cadorna, il Rifugio Venini ha una storia molto interessante. Nei pressi del rifugio esiste ancora oggi un cannone oltre che numerose trincee e postazioni d'artiglieria. Fu costruito nel 1926 come alloggio militare, ma dopo la fine della Grande Guerra fu subito convertito in rifugio alpino. Il secondo conflitto mondiale portò alla quasi completa distruzione della struttura, che fu poi ricostruita ed intitolata al Colonnello Cornelio Venini.
Il Rifugio Venini è raggiungibile anche in auto, e questo è forse il suo punto più negativo, in quanto nelle domeniche estive il viavai è abbastanza fastidioso. Consigliamo però di raggiungerlo a piedi, oltre che per garantire maggiore tranquillità, anche perchè la strada è molto stretta e sconnessa, e potrebbe rivelarsi anche pericolosa per qualche guidatore non avvezzo all'off road. Il Rifugio offre una cucina molto raffinata con piatti tipici della tradizione lariana e valtellinese, da gustarsi di fronte al meraviglioso spettacolo del Lago di Como. E' aperto tutti i giorni e soprattutto durante l'estate è consigliabile dare un colpo di telefono nel caso voleste pernottare in una delle comode stanze.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: