Altitudine: 2314 m.s.l.m
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Sondrio
Comune: Valdidentro - (So) , presso Val Viola Alta Valtellina
Telefono : 0342 985136 ( Telefono del Rifugio) - +39 348 3419794 ( Cellulare Rifugista)
Contatti internet :
Il Viola è situato nell'omonima Valle, la Val Viola che si trova in Alta Valtellina, a breve distanza dal passo Viola che la collega con la confinante Svizzera. E' collocato a quota 2314 mt. Ed è facilmente raggiungibile con poco dislivello dal piccolo Comune di Arnoga che si trova sulla strada del Passo Foscagno che da Bormio collega Livigno (So).
Il Rifugio apre ufficialmente nel 1972, in origine però la struttura è molto più antica e risale ai tempi della Grande Guerra quando il Rifugio Viola non era altro che una piccola casermetta militare della Guardia di Finanza. La struttura è stata oggetto più volti di rifacimenti ma in ogni caso conserva ancora il suo aspetto originario. Durante il periodo bellicco ha sempre svolto solamente mansioni di sorveglianza e controllo, anche se il 6 Novembre del 1985 è stata bersaglio di un bombardamento a colpi di mortaio effettuato per sbaglio da reparti militari svizzeri in esercitazione nella confinante val di Campo poco oltre il passo di Val Viola.
Il Rifugio dispone di 25 posti letto: una camera da 4/6 posti letto e un camerone da18/20 posti , tutti in letti a castello forniti di coperte e cuscino (occorre avere il proprio sacco lenzuolo personale eventualmente acquistabile al Rifugio). La Cucina è a base di prodotti tipici locali con protagonista la polenta sul fuoco a legna o grigliata sulla piastra, lo spezzatino alle erbe di montagna, le caratteristiche” luganighe” alla piastra, il formaggio d’alpe, la torta di grano saraceno e mirtilli.
Come raggiungerlo:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: