Lunghezza: 52 km
Dislivello Totale: 2700 mt. D+
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Livorno
Cartina: Carta Kompass nr. 2468 - Isola d'Elba
Il GTE, Gran Traversata Elbana, è il principale percorso escursionistico che attraversa l'Isola d'Elba, lungo la sua dorsale montuosa centrale all'interno del meraviglioso Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Questo Trekking, in assoluto tra i più famosi d'Italia, permette di ammirare ambienti tipici di Montagna che si fondono con le acque azzurre e cristalline del Mare
Il GTE è un percorso escursionistico (Difficoltà prevalente E) di ben 51km e 2700 mt. di dislivello positivo, che vengono solitamente distribuiti in 4 Tappe.
Noi abbiamo deciso di percorrere il GTE Sud (che termina a Pomonte) che costituisce il così detto "Percorso Classico", volendo è possibile invece fare capolino a Patresi effettuando così il GTE Nord (i due percorsi differiscono solamente per l'ultima tappa, dove appunto la destinazione finale è differente).
La Gran Traversata Elbana è un percorso spettacolare, tutt'avia occorre prestare massima attenzione nella sua pianificazione, essendo che durante il cammino non incontrerete quasi mai Strutture di Appoggio e pochissimi punti per rifornirsi di Acqua.
E' opportuno quindi, oltre che munirsi di adeguate Calzature e scorte di Acqua/Cibo, fare Tappa nei principali paesi che il GTE Attraversa, che sono rispettivamente: Cavo, Porto Azzurro, Procchio, Poggio e infine Pomonte.
Di seguito troverete elencate le 4 Tappe, ognuna di esse con numerose Immagini, un Video e una traccia GPS del percorso.
Le Tappe:
Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore
Paypal: