CARATTERISTICHE
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 550 mt
Attrezzatura: Scarpe da escursionismo, Zaino con Indumenti di ricambio (per coprirsi e per la pioggia), del Cibo e almeno 1.5 lt. di acqua
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 6.00 ore
Cartina: Carta Kompass nr. 2468 - Isola d'Elba
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE
Il GTE, Grande Traversata Elbana, giunge così alla sua Quarta e ultima Tappa.
Lasciato il piccolo borgo di Poggio (fraz. Di Marciana) saliremo alla così detta "Biforcazione GTE", dove proseguiremo alla volta finale di Pomonte, percorrendo così il GTE Sud
Vi Ricordiamo, come già accennato, che il GTE, nell'ultima parte del percorso si divide in due tratte: il Classico percorso Sud, che fa capolino a Pomonte e il Nord, leggermente più tecnico e impegnativo, che giunge a Patresi.
Lasciata la piazza cittadina di Poggio (330 mt. Di quota) ripercorriamo lo stesso identico tratto della Tappa Numero 3.
La salita fino alla Biforcazione del GTE è abbastanza lunga e dispendiosa dal punto di vista energetico, vi consigliamo di partire non troppo tardi per evitare le ore centrali della giornata
Superata la lunga pietraia collocata appena sotto il Monte Capanne (prestare attenzione a questo tratto) raggiungiamo così il cartello che indica la Biforcazione del GTE (830 mt.)
A questo punto possiamo finalmente seguire le indicazioni per Pomonte, percorrendo così come vi abbiamo spiegato l'ultima tratta del nostro GTE Sud.
Dopo un primo tratto completamente immerso nel bosco, il sentiero prosegue in campo aperto, regalandoci una visuale spettacolare a 360°
In questo punto, il più elevato di tutta la tappa e anche del nostro GTE, si può ammirare da vicino il Monte Capanne (1019 mt.), il bellissimo Mar Tirreno con l'Isola di Pianosa e soprattutto tutta la Valle dei Mori, che prosegue in direzione di Pomonte, già ben visibile in lontananza
Iniziamo così la prima parte della discesa, vi raccomandiamo di prestare attenzione a questo tratto iniziale, in quanto risulta essere molto scosceso e anche poco individuabile (in qualche piccolo tratto) a causa della fitta vegetazione.
Ad ogni modo questo tratto è una dei più belli in assoluto di tutta la nostra Grande Traversata Elbana
Senza possibilità di errore, visto che il tracciato principale è solamente uno, proseguiamo fino a raggiungere il “Colle della Grottaccia”, situato ad una quota di 647 mt.
Qui troviamo alcuni cartelli escursionistici, ai quali occorre prestare particolare attenzione.
Troviamo infatti indicato Pomonte (sempre con una tempistica di 2.20 ore) in due differenti direzioni.
Proseguendo diritti si percorre un sentiero di cresta, leggermente più impegnativo, che prosegue fino a poco prima del paese di Pomonte.
Svoltando leggermente a destra si affronterà invece un sentiero, leggermente più lungo dal punto di vista della distanza ma più semplice, attraverso la bellissima Valle dei Mori, la vallata che abbiamo visto dal punto panoramico e che conduce direttamente verso Pomonte.
Noi abbiamo preferito optare per la seconda variante, ad ogni modo entrambe le direzioni sono corrette e anche la tempistica è identica.
All'interno della Valle dei Mori però è possibile trovare dei corsi d'acqua !
Svoltiamo quindi a destra e proseguiamo all'interno di un fitto bosco, dal quale penetrano a fatica anche i raggi del sole.
La discesa in questo tratto è abbastanza semplice e molto lineare, non segnaliamo quindi nessuna particolare difficoltà.
Proseguendo avvertiamo finalmente il rumore dell'acqua, dopo poche decine di minuti il sentiero prende a costeggiare il corso d'acqua.
La frescura e la trasparenza di queste acque verranno sicuramente apprezzate durante il periodo estivo, dove i più audaci potranno anche concedersi un pediluvio.
Lasciamo poco alla volta la fitta vegetazione del bosco nella Valle dei Mori, il sentiero prosegue ora in campo aperto costeggiando alla nostra sinistra il Torrente.
Il sentiero è quasi sempre ben visibile e facilmente individuabile, ad ogni modo se volete essere sicuri vi invitiamo a scaricare la nostra traccia Gps.
Raggiungiamo finalmente alcuni cartelli escursionistici
Ci troviamo a poche decine di minuti da Pomonte e proprio in questo punto avviene il ricongiungimento dei due sentieri che si separavano nei pressi del “Colle della Grottaccia”
Ora le prime abitazioni sono già ben visibili davanti a noi.
Proseguiamo ancora in leggera discesa fino a raggiungere Pomonte, dove termina ufficialmente la nostra Tappa Odierna e anche tutto il GTE !
Questo tratto della Costa Occidentale, chiamata Costa del Sole, è uno dei tratti più selvaggi dell'Isola d'Elba; oltre al pittoresco paesino potrete ammirare un mare cristallino dai colori stupendi !
Non potevamo desiderare un luogo migliore per concludere il nostro GTE
La Piazzetta di Pomonte e GiorgioTmk che ammira il panorama con il suo Ziel Z-Cai 25
Qui invece il bellissimo Mare:
Per concludere in bellezza il GTE vi consigliamo di pernottare al bellissimo Hotel Sardi ***, situato proprio sulla Spiaggia di Pomonte !
L'Hotel effettua trattamento di B&B ma é convenzionato con moltissimi Ristoranti e Pizzerie di Pomonte, lasciandovi quindi massima libertá di scelta
A questo indirizzo trovate la nostra recensione di dettaglio, Buona lettura !
Eccomi anche mentre indosso i miei occhiali della ZIEL, modello Change Lab, che mi hanno accompagnato in tutta questa bellissima avventura:
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro anche a voi uno splendido GTE
Se vorrete replicare il nostro itinerario, lasciateci nei commenti la vostra esperienza !
Giorgio
Se invece volete allungare la vacanza all'Isola d'Elba vi consigliamo una visita alla vicina Patresi (Li), straordinaria località di villeggiatura e punto di arrivo del famoso GTE Nord
Se vorrete trascorrere qualche giorno di puro Relax vi consigliamo l'Hotel Belmare, che si affaccia direttamente sulla magnifica Spiaggia.. ecco qualche immagine:
Contatti dell'Hotel Belmare:
Indirizzo: Via provinciale per Pomonte 56 loc. Patresi 57030 Marciana (LI)
Numero di Telefono: +39 3351803359
Sito Web -
Disponibile il Video sulla Quarta e ultima Tappa della Grande Traversata Elbana... Buona visione:
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!