Apertura Impianti al Passo dello Stelvio, Saliinvetta presente ! 27 Maggio 2017

La presente settimana per il Passo delo Stelvio è stata molto intensa e ricca di eventi; nella giornata di Martedì è stata la volta del Passaggio del Giro di Italia (al quale eravamo presenti), mentre il Fine settimana in corso segna l'apertura ufficiale degli impianti del Passo dello Stelvio, quindi l'inizio della stagione di Sci Estivo !

Noi di Saliinvetta eravamo presenti il primo giorno di apertura, sabato 27 Maggio, e qui di seguito vi racconteremo come abbiamo trascorso la giornata!

 

Partiamo, io e l'amico Alessio, alle ore 6.30 dalla Brianza. Il traffico è regolare senza intoppi fino a Colico (Co) e successivamente anche per tutta la Statale della Valtellina. Una volta giunti a Bormio (So) avanziamo fino a trovare nei pressi di un tornante l'inizio ufficiale del Passo Stelvio (svoltando a sinistra/diritti si prosegue per Livigno).

La Strada del Passo Stelvio evoca sempre forti emozioni; le condizioni dell'asfalto assolutamente perfetto e le tante scritte di incitamento sui corridori ci fanno rivivere piacevoli ricordi del Giro d'Italia a cui abbiamo da poco assistito.

Visuale sulla partenza Funivia e sul Piazzale delle auto 

Raggiungiamo così il piazzale dello Stelvio (2760 mt.) dove prendiamo direttamente la Funivia verso il Livrio (3174 mt.). Il balcone panoramico una volta scesi dalla Funivia è veramente spettacolare...

Ammiriamo da vicino il Gruppo Ortless-Cevedale e tantissime altre cime...

Senza perdere troppo tempo ci prepariamo per affrontare le prime discese.

 

Una volta calzati gli sci prendiamo lo Skilift Geister 1/2 per raggiungere il punto più elevato della Skiarea a quota 3450 mt., proprio ai piedi della famosa Punta degli Spiriti.

Le Piste Geister e la Punta degli Spiriti 

La discesa sulla Pista Geister è a dir poco spettacolare, la gente in pista è pochissima e le condizioni della neve sono ottime : un firn primaverile che nonostante il caldo si è mantenuto perfetto (senza mai smollare del tutto) per l'intera giornata.

GiorgioTelemarkPistaRientro 

La giornata è caratterizzata da temperature molto elevate e da un sole veramente potentissimo, in cielo non era presente neanche una nuvola. Ricordatevi assolutamente la protezione solare !

Panorama dalle Piste Geister sul Livrio 

Dopo due ripetizioni della Pista Geister decidiamo di affrontare il tracciato che sicuramente offre più tecnicità e dislivello, ovvero la Pista Stelvio di Rientro al piazzale delle auto.

In pista la neve è ottima, volendo si può tracciare qualche cosa approfittando delle buonissime condizioni del Firn, rimasto ottimo con l'avanzare delle ore anche a quota del Parcheggio Auto.

Lungo la Pista Stelvio di rientro nei pressi del Trincerone

Panorama dal Trincerone

Pista Stelvio di rientro

Stazione intermedia della Funivia Trincerone 

Quando ci si diverte il tempo passa molto veloce, così senza accorgersene sono arrivate le 13.30, orario di pranzo !

Scegliamo di mangiare qualche cosa al Livrio (3174 mt.) sicuramente la struttura che offre il miglior rapporto qualità prezzo per il pranzo. Nel nostro Video abbiamo ripreso il Livrio sia esternamente che internamente.

 

Nel pomeriggio rimaniamo nuovamente sulle Piste alte della Skiarea e ripercorriamo per più volte la pista di rientro (su e giù) e naturalmente anche lo Skilift che porta in quota.

Per concludere in bellezza la nostra giornata decidiamo di risalire con le pelli la Punta degli Spiriti, per godere di un panorama veramente unico sulla Skiarea ! Il nostro attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp sullo SciG3 Boundary 100 è stato veramente versatile, ha consentito il passaggio in modalità di salita in un attimo !

Salita verso la Punta degli Spiriti

Il panorama dalla Punta degli Spiriti 

Terminata la giornata, verso le ore 15.30 siamo stanchi, ma straordinariamente soddisfatti dalla bella giornata. Le condizioni della neve si sono mantenute ottime per tutta la giornata, siamo quindi felici di questo primo inizio dello Sci Estivo che promette veramente bene.

Ultimo tratto della Pista Stelvio di rientro

Alla prossima. Giorgio

Non perdetevi il Video ! Buona visione :