Powder Day in Valtellina, Aprica (So) il 14/12/17

 

Il nostro primo vero Powder Day in Valtellina è stato oggi, Giovedì 14 Dicembre, nel comprensorio Valtellinese dell'Aprica (So).

La bella nevicata di domenica che ha portato neve anche a quote basse (anche in pianura) ha creato accumuli notevoli in alta quota e successivamente le temperature relativamente calde hanno trasformato le precipitazioni in acqua fino ai 1500 mt. La scelta del comprensorio Valtellinese è stata quindi perfettamente indovinata in quanto in tutta la parte alta abbiamo trovato una neve polverosa e spettacolare.

 

Siamo partiti da casa alle ore 6.30. Raggiungere l'Aprica dalla Brianza è molto comodo e in circa 2 ore eravamo già posteggiati nei pressi del Palabione (1181 mt), il comprensorio centrale che offre l'accesso più diretto alla Skiarea.

Abbiamo preso immediatamente la cabinovia fino ai 1700 mt. di quota del Ristoro Pasò, una bellissima struttura dove abbiamo poi pranzato.

Il Ristoro Pasò al Palabione Aprica (So) 

Proseguendo con gli impianti abbiamo preso la Seggiovia e infine lo Skilift fino al Colle Pasò (2300 mt.), il punto più elevato della Skiarea.

Selfie con il bastone Fatcan sullo Skilif del Colle Pasò

Panorama dal Colle Pasò - 2300 mt.

Inutile dire che la giornata, come potrete vedere dalle foto, è stata perfetta dal punto di vista meteorologico. Per prima cosa non abbiamo resistito a percorrere i bordi pista laterali alla Pista Nera Benedetti dove la neve era Polvere, farinosa e super divertente !

Abbiamo effettuato più volte questo tracciato cambiando sempre la linea di discesa e incontrando pochissime tracce di altri sciatori; siamo stati fortunati in quanto avevamo poca concorrenza :)

Attenzione a portare con voi sempre il Kit completo APS ( Artva, Pala e Sonda).

Molto bella anche la Pista Lago Palabione che riporta proprio nei pressi del Ristoro Pasò.

Freeride a Telemark nei pressi del Colle Pasò

Freeride a Telemark nei pressi del Colle Pasò

Freeride a Telemark nei pressi del Colle Pasò 

Tratto finale Pista Benedetti

Dopo aver lasciato il nostro “Giardinetto privato di fuoripista” ci siamo spostati sul laterale del Comprensorio Magnolta; naturalmente il collegamento era garantito dalla Pista gran Via del Gallo.

In questo lato estremo della Skiarea abbiamo sciato più volte sulla Pista Piana Galli (2060 mt); il tracciato è molto semplice e con neve veramente eccezionale, inoltre durante le ore centrali della giornata il sole ha contribuito a smollare la neve rendendola più sciabile.

Pista Piana Galli

Freeride in prossimità della Pista Piana Galli 

Dopo un gustosissimo pranzo al Ristoro Pasò (1700 mt.), nella parte centrale della Skiarea (vi consigliamo di assaggiare i numerosissimi piatti di qualità che vengono serviti in questa struttura, noi abbiamo assaporato un Piatto di Casoncelli fatti a mano veramente stupendi); ci siamo spostati sul lato opposto della Skiarea fino alla Piana de Galli (1972 mt.) sulla Cima del Baradello.

Pranzo al Ristoro Pasò, Piatto di Casoncelli

Qui era possibile sciare sulla gettonatissima Pista Superpanoramica fino all'intermedia della Seggiovia; anche qui abbiamo incontrato neve ottima come in gran parte della Skiarea.

Pista Belvedere al Baradello

Panorama sull'Aprica (So) 

La discesa a valle è stata infine possibile sul comprensorio laterale della Magnolta, dove attraverso la Pista B siamo scesi fino alla quota del paese di 1181 mt con gli sci ai piedi concludendo così questa stupenda giornata di sci e ottima cucina :)

Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Vi lasciamo ancora a qualche altra immagine della giornata e infine al nostro immancabile Video.

Grazie per l'attenzione. Giorgio

I nostri sci G3 Boundary con attacco Kreuzspitze TeleAlp e i Bastoni Fatcan

 

Ed ecco anche il Video, Buona visione :