itenfrderues
 

Pista Lago Palabione, Aprica (So)

Pista Rossa Lago Palabione

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 360 mt.

La Pista Lago Palabione è uno dei tracciati più frequentati del Comprensorio Aprica (So); questa pista, come suggerisce il nome, è situata nel comprensorio centrale Palabione sulla parte alta

Raggiunto il punto centrale del Palabione presso il Ristoro Pasò (1700 mt.) prendiamo la Seggiovia Quadrifoglio, impianto abbastanza lungo che ci condurrà alla quota di 2060 mt.

Lasciata la Seggiovia seguiamo la pista azzurra (Collegamento Gran Via del Gallo verso il Magnolta), il tracciato è solamente uno ed è impossibile sbagliare; raggiunta l'intersezione con una pista che scende (la nostra Pista Lago Palabione), "abbandoniamo" la nostra pista azzurra che ci porterebbe al magnolta e iniziamo la discesa ! In questo  punto confluiscono anche dall'alto gli Sciatori della Pista Dosso Pasò (Valletta)

Ora siamo ufficialmente sulla nostra rossa Lago Palabione, il primo tratto è molto divertente (in caso di recenti nevicate spesso smosso/gobboso) con una pendenza costante e una larghezza più che ottimale.

Procediamo senza problemi fino a costeggiare il Rifugio Valtellina che lo lasciamo alla nostra sinistra, ora la pista si riduce notevolmente (diventando quasi una stradina) e passa sotto la linea della sovrastante seggiovia, anche la pendenza qui diminuisce notevolmente.

Terminato questo tratto centrale con un lungo traverso verso destra eccoci sul pendio principale che conduce verso il Ristoro Pasò alla partenza della seggiovia, qui la larghezza è massima ( ci sono altre piste che sfruttano questo pendio come la Pista Benedetti e la Pista Medici) scegliamo la nostra linea migliore mantenendoci sempre sul lato più possibile di sinistra e arriviamo presso il Ristoro Pasò alla partenza della Seggiovia Quadrifoglio (1700 mt.)


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: