itenfrderues
 

Pista Benedetti, Aprica (So)

Pista Benedetti

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 600 mt. - 2.1 km di lunghezza

La Benedetti è uno dei tracciati più tecnici del Comprensorio Aprica (So), questa pista è situata nel lato del Palabione ed è la Pista più complessa del settore.  Se siete alla ricerca di piste tecniche vi segnaliamo anche la Pista Direttissima sul Baradello e naturalmente la Pista nera Magnolta Inferiore

Partiamo dalla parte centrale del comprensorio del Palabione, identificata con l'arrivo della Cabinovia nei pressi del Ristoro Pasò (1700 mt.), qui dobbiamo inizialmente prendere la Seggiovia Quadrifoglio fino a giungere alla quota di 2060 mt. ( questa seggiovia serve anche la bellissima Pista rossa Lago Palabione) e successivamente prendere il secondo impianto, lo Skilift Dosso Pasò fino al Colle Pasò (2300 mt.) il punto più alto di tutta la Skiarea di Aprica. 

Dopo aver ammirato il paesaggio procediamo con la nostra discesa, guardando valle dobbiamo svoltare sul lato di destra, a sinistra scendere un'altra Pista (difficoltà Rossa) che è la Pista Dosso Pasò (Valletta).

 Dopo un prim falsopiano iniziale, ideale per prepararsi alla vera discesa, arriviam davanti al primo muro; la pendenza è abbastanza elevata ela pista fa prendere immediatamente veocità. Attenzione che molto spesso la Pista (soprattutto in caso di recenti nevicate) non viene battuta, quindi la difficoltà potrebbe essere ancora maggiore.

Terminato il primo muro arriviamo nei pressi della partenza dello Skilift Dosso Pasò, naturalmente non svoltiamo ma proseguiamo nel nostro unico tracciato di discesa.

La larghezza del tracciato, almeno nella prima parte è molto ampia, superato però lo Skilift incontiamo delle reti di protezione e la pista si fa leggermente più stretta mantenendo sempre però una bella pendenza, qui dobbiamo essere bravi ad adottare uno stile di sciata a cortoraggio

Superato questo punto ritorniamo in campo aperto, da sinistra arrivano anche gli sciatori della Pista Dosso Pasò, questo pendio è ormai condiviso con altre piste di questa zona. Mantenendoci leggermente sul lato destro e costeggiando la Pista Medici proseguiamo fino a giungere direttamente nel cuore del Palabione, prosso il Ristoro Pasò (1700 mt.)

 


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: