Difficoltà della Pista : Nera Dislivello: 700 mt
La Pista Nera Magnolta Inferiore è uno dei tracciati più tecnici del Comprensorio Aprica (So), questa pista è situata nel lato Magnolta ed è la Pista più complessa del settore. Se siete alla ricerca di piste tecniche vi segnaliamo anche la Pista Direttissima sul Baradello e naturalmente la Pista Nera Benedetti
Per raggiungere questa Pista dobbiamo servirci della Cabinovia Mgnolta, la quale parte alla quota di 1214 mt direttamente dal Piazzale Auto del Magnolta (nelle vicinanze sono presenti anche Piscina coperta e il Palazzetto dello Sport)
Lasciato l'impianto a quota 1900 mt abbiamo due possibilità di discesa:
Una prima opzione è quella di seguire fedelmente la sovrastante linea di salita della cabinovia, la Pista in questione si chiama Puncera, ed è anche il più naturale proseguimento della successiva vera Pista nera Magnolta Inferiore; la seconda scelta è invece quella di mantenersi leggermente sul lato sinistro entrando nel bosco, in questo caso seguiremo la Pista Roccolo.
Teniamo a dire che entrambi i tracciato confluiscono nello stesso punto e hanno una difficoltà media di Pista rossa.
Qualsiasi sia la nostra preferenza ci troveremo quindi davanti ad un cartello di pericolo/rallentare, davanti a noi inizia ufficialmente la Pista nera Magnolta inferiore, mentre svoltando a destra è possibile prendere lo Skilift Puncera per ritornare al punto di partenza a 1900 mt. ed effettuare questo primo pezzo rosso
Noi naturalmente proseguiamo e affrontiamo la nera, il primo tratto ci fa subito capire di che pasta è fatta questa Pista, le pendenze sono notevoli e in funzione del nostro livello di controllo degli sci possiamo decidere la velocità e quanto far correre i nostri atrezzi.
Per tutto il primo tratto (anche successivamente) la pista è molto larga, possiamo quindi in funzione della neve scegliere la traiettoria migliore, volendo possiamo fare delle curve larghe per cercare di contenere la velocità. Sul lato sinistro della Pista (vicino al bosco) è il punto con la maggior pendenza.
Giunti ad un tratto dove la pista piega leggermente a destra, abbiamo nuovamente un tratto a pendenza sostenuta seguito finalmente da un tratto leggermente più tranquillo, qui possiamo far correre leggermente di più gli sci e far riposare le gambe ( che urleranno!)
L'ultimo tratto è caratterizzato da alcuni avvallamenti che nascondono un pochino la visuale, ad ogni modo la pendenza sarà costante fatta eccezione di un punto dove avremmo una nuova sorpresina di un tratto abbastanza pendente. Poco prima dell'ultimo tratto finale si stacca sulla nostra destra una Pista azzurra (Collegamento Magnolta) dal quale è possibile raggiungere la Pista Rossa B del Palabione
La nostra Pista nera del Magnolta, chiamato anche non a caso il Pistone, termina proprio molto bruscamente nei pressi dei tornelli della Cabinovia omonima. Parere personale questa pista è tra le discese più tecniche della zona, vale sicuramente la pena di effettuarla.
La Magnolta inferiore è anche dotata di un potente impianto di innevamento artificiale e complice l'esposizione sempre in ombra la rende sciabile per gran parte della stagione