Aprica (So), Informazioni Generali Skiarea

 

Il Comprensorio dell'Aprica offre ai suoi sciatori ben 50 Km di Piste di discesa, la maggior parte delle quali perfette per ogni tipo di sciatore. Per gli amanti dello Sci di Fondo sono inoltre presenti ben 14 km di tracciati

Il versante dell'Aprica che ospita il comprensorio sciistico vanta anche di un'ottimo dislivello sciabile, la quota minima è infatti quella del paese 1181 mt. con la quota massima di 2300 con il Dosso Pasò.

Il Comprensorio si può ben identificare in 3 zone ben precise (tutte collegate tra di loro), che sono : Baradello, Palabione e Magnolta; a questo volendo possiamo aggiungere anche i Campetti. 

Ora vi elencheremo in modo dettagliato queste zone :

 

Baradello 

Dettaglio sulla Skiarea Baradello

Posto all'estremità della Skiarea, il Baradello ha aperto i suoi battenti nell'inverno del 2004/2005 e vanta gli impianti più moderni e recenti della Skiarea; questo comprensorio offre circa 15km di piste, ed è servita da una moderna seggiovia a 4 posti automatica che parte dall'abitato di San Pietro (1162 mt) e termina a 1972 mt. nei pressi della Piana de Galli ( dotata anche di una stazione intermedia a quota 1600 mt.)

Il Fungo e l'inizio della Pista Nera del Baradello

I parcheggi delle auto che sono situati a S. Pietro sono molto comodi e abbondanti, contrariamente allo standard medio di Aprica; noi solitamente preferiamo parcheggiare in questa zona la nostra vettura

Entrando nel dettaglio per quanto riguarda i tracciati possiamo dire che e piste principali sono 4:

la più importante di questa è la "Superpanoramica" che parte da quota 1980m e arriva fino a valle, molto larga e con una dolce pendenza adatta a tutti gli sciatori in particolare a coloro che sono alle prime armi. 

Pista Superpanoramica sul Baradello

Successivamete segnaliamo anche la "Valscesa Est" che parte sempre da quota 1980m e arriva fino alla stazione intermedia, è classificata come una rossa, con un lunghezza di oltre 1.5km e quasi 400 m di dislivello.

Infine ci sono le ultime due piste di questa ski area che si trovano nella provincia di Brescia, che sono: la "Direttissima Superiore" e la "Direttissima Inferiore"

La Ski Area del Baradello è collegata adirettamente al comprensorio centrale del Palabione, attraverso la parte alta della pista Superpanoramica, volendo è possibile anche scendere a valle e sfruttare i "Campetti" per collegarsi verso il Palabione.

Le strutture ricettive in questa zona del comprensorio le troviamo in quota presso Piana de Galli (1972 mt.) e anche a San Pietro a valle dove si tiene un vivace Apreski.

Ricordiamo infine che la maggiorparte dell'comprensorio è dotato di innevamento programmato, e durante il periodo invernale è attivo uno skibus gratuito che effettua varie fermate all'interno del paese.

 

Palabione

Dettaglio sulla Skiarea Palabione

Il Palabione è per eccellenza la zona storica di Aprica (è anche il più vasto dei 3), la prima ad essere nata alla fine degli anni 50 e si trova in zona centrale tra il Baredello e la Magnolta, proprio nei pressi del centro di Aprica (So). Il comprensorio prende il nome dall'omonima cima, il Monte Palabione che si erge maestoso alla quota di 2350 mt.

L'impianto principale parte dal paese ed è una cabinovia ammorsamento automatico a 6 posti, successivamente troviamo una seggiovia a 4 posti fissa denominata " Quadrifoglio" che dall'arrivo della cabinovia 1600m, porta fino ai 2000m, infine due skilif in alto il "Dosso Paso che dall'arrivo della seggiovia arriva a quota 2300m, punto di massima altezza del comprensorio e più in basso la sciovia " Salina" che serve due piste di media difficoltà e in vicinanza c'è il collegamento alto con il Baradello.

Skilift Dosso Pasò Aprica

Essendo collocato in posizione centrale tra i 3 comprensori, dal Palabione è possibile sia raggiungere il Baradello (attraverso l Collegamento Palabione-Baradello, Collegamento Pista A e con la Pista K) ma anche raggiungere il Magnolta (attraverso il Collegamento Magnolta e con la Pista Valletta)

Il Posteggio principale del Palabione è collegato proprio nei pressi della partenza della Cabinovia, però il piazzale è molto stretto e una capienza sottostimata, per questo motivo è difficile trovare parcheggio in questa zona a patto che arriviate la mattina molto presto.

Tra i Rifugi in quota segnaliamo il Rifugio Pasò a 1700 mt. (il migliore della Skiarea) e altri rifugi in quota come il Rifugio Valtellina.

Ristoro Pasò Aprica

Nei pressi del Rifugio Pasò è presente anche una bellissima pista baby servita da un tappeto con tunnel coperto

Pista Campo Scuola Palabione

 

Magnolta

Dettaglio sulla Skiarea Magnolta

 

L'ultima estremità della Skiarea Aprica (So) è quella della Magnolta, che è anche il primo comprensorio che si incontra salendo in auto dalla SS39 dalla Valtellina.

Il comprensorio della Magnolta si sviluppa dai 1214 mt dell'abiato fino ai 2060 mt della " Piana dei Galli" ed è solitamente caratterizzato dalla sua esposizione soleggiata

Piana dei Galli - Magnolta

Gli impianti principali sono 2 anche se un pò antiquati, ma nonostante tutto fanno dignitosamente il loro lavoro e rare sono le code, il primo è una cabinovia 6 posti che parte dal paese e arriva fino a quota 1800, il secondo una seggiovia biposto che raggiunge il punto di massima altezza nella ski area magnolta ed infine una sciovia denominata " Puncera" che serve lo snowpark

Le piste non sono molte circa 2, però qui abbiamo il fiore all'occhiello dell'Aprica, soprannominato il " Pistone della Magnolta" una nera di circa un 1.5 km e quasi 500 m di dislivello.

Pista Nera del Magnolta

Dalla Magnolta si possono raggiungere sia i Campetti attraverso un collegamento basso, sia il Palabione parte alta attraverso la "Piana dei Galli"

I Posteggi delle auto sono collocati nei pressi del Palazzetto dello Sport (dove è prensente anche una piscina coperta) proprio davanti alla partenza della cabinovia, i posti auto sono numerosi e quasi sempre sufficienti anche nelle giornate più affollate

Anche in questo lato del comprensorio troviamo diverse strutture pronte ad accoglierci, la prima collocata proprio a quota 1900 nei pressi dell'arrivo della Cabinovia e una seconda posta più in quota ungo la "Piana dei Galli"

Aprica (So), collegamento dal Palabione Magnolta

 

Campetti

Dettaglio sulla Skiarea Campetti

I campetti si trovano a pochi metri dal paese a quota di 1195 mt e sono un grande campo scuola ideale per iniziare ad avvicinarsi allo sci/snowboard in tutta tranquillità.

Gli impianti di risalita sono i seguenti : 2 skilift, 2 tappetti e una seggiovia a 4 posti ad ammorsamento fisso; inoltre dalle 10.00 in poi circa l'area dei campetti è molto soleggiata ideale anche per coloro che non sciano e vogliono rilassarsi comodamente al bar.

Inoltre segnaliamo che 2 Piste di questo comprensorio sono anche illuminate per la pratica dello Sci Notturno ed è disponibile uno Skipass a tariffa agevolata proprio per i principianti

Palabione e centro di Aprica

 

Snowpark 

Per i ragazzi amanti del Park , siamo lieti di diffondere qualche dato relativo alle due nuovissime strutture Park! Parliamo dell' Initial-Park e del Natural Park !

Initial-Park nasce con l’obiettivo di realizzare non solo una struttura sportiva ma anche un luogo di aggregazione per snowboarder e sciatori freestyle in Aprica, lontano da logiche di business e competizione esasperata, un posto insomma dove sentirsi in armonia tra amici rider, neve, musica e montagna. L'idea è quella di un posto che sappia andare incontro anche a chi si avvicina al freestyle per la prima volta, per imparare a conoscere un park e tutto quello che ci succede dentro, dai fondamentali alle manovre più grosse, musica, gente e macello compresi.

Una prima configurazione del Park offrirà una decina di strutture con funbox da 1 ai 5 metri e una manciata di rail semplici semplici per far giocare tutti; iscrivendovi al gruppo Initial-Park rimarrete aggiornati su tutte le novità

Initial Park di Aprica, foto by Pagina Fan Facebook !

Natural park aprica , il primo Park realizzato totalmente con strutture 100% in legno ! Ecco da che cosa è composto: 

1 wall

1 ponte

2 pol jam 

3 pillow

3 bobine

2 tavoli 

1 fun box 

1 spina

Natural Park di Aprica - foto by mbnews.it


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: