Pista Superpanoramica, Aprica (So)

Pista Panoramica Baradello

Difficoltà della Pista : Azzurra          Dislivello: 810 mt. - lunghezza 6 KM

La Pista Superpanoramica è uno dei tracciati più frequentati del Comprensorio Aprica (So), ed è situata nel comprensorio del Baradello

Come si può intuire dal nome la Pista è molto semplice e offre una discesa estremamente panoramica su Aprica, anche la lunghezza è considerevole, una bella sciata di circa 6 km con 810 mt di dislivello

Per effettuare la discesa dobbiamo prendere la moderna Seggiovia che parte dalla loc. Sa Pietro nel comprensorio del Baradello a quota di 1162 mt., in circa 11 minuti di salita scendiamo al punto massimo dell'impianto, ovvero Piana de Galli (1972 mt.)

Lasciato l'impianto e guardando valle prendiamo la sinistra imboccando un lunghissimo falsopiano, largo quanto un'autostrada :) A destra invece inizia la discesa nera Valscesa Ovest/Direttissima

Arrivati nei pressi di un tornante, dobbiamo svoltare a destra e non proseguire diritti, altrimenti si arriverebbe sul comprensorio centrale Palabione.

Dopo il curvone la pista riprende in costa con pendenza costante e una bella larghezza, ammiriamo anche il panorama sulla sottostante vallata.

Nuovamente incontriamo un nuovo curvone che ci obbliga a piegare verso destra e così raggiungiamo la stazione intermedia della seggiovia (1450 mt.) in loc. "Le Bratte"

Qui senza sbagliare (evittando la pista nera Direttissima), svoltiamo ancora a destra seguendo il tracciato che scende morbido nel bosco.

Senza particolari difficoltà e superato un'ultimo falsopiano finale arriviamo nei pressi della partenza della Seggiovia

Termina così la nostra Pista Superpanoramica, ben 6 km di discesa che possono essere fatti tutti di un fiato !

Corvatsch Gruppi

I nostri Partner :

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.