Scialpinismo in Valsassina: l'Alpe Paglio e il Cimone di Margno (Lc)

Scialpinismo Alpe Paglio e Cimone di Margno (Lc), la chiesetta di Paglio 

L'Alpe di Paglio (1400 mt.) con il sovrastante Cimone di Margno (1800 mt.) sono una perfetta location, nel cuore della Valsassina, per tutti gli amanti dello Scialpinismo o delle Ciaspole.

L'Alpe di Paglio (Lc), un tempo rinomata stazione sciistica (vi si disputarono i campionati europei di sci alpino) ora è un luogo perfetto per le famiglie o per gli amanti delle attività Outdoor, che qui possono trovare un luogo immerso nel verde e nella quiete delle montagne.

 

Noi di Saliinvetta abbiamo fatto un giro con gli sci da scialpinismo, il giorno giovedì 1 Febbraio 2024, con partenza direttamente dal parcheggio di Alpe Paglio (1400 mt.) e risalita sulla vetta del Cimone di Margno (1800 mt.).

Scialpinismo Alpe Paglio e Cimone di Margno (Lc), la Pista di Paglio

Prima di tutto in auto occorre seguire le indicazioni per Casargo, percorrendo tutta la Strada Statale della Valsassina in direzione Premana (Lc), superato il centro del paese sulla destra si seguono le indicazioni per Alpe Paglio, percorrendo una strada asfaltata a tornanti recentemente ristrutturata (nel 2023/24).

L'ampio piazzale di Alpe Paglio è a pagamento in questo periodo solo il fine settimana, vi invitiamo comunque a leggere i cartelli adiacenti al parcometro.

 

Direttamente dal Piazzale siamo riusciti a calzare i nostri sci, risalendo così fin da subito la meravigliosa pista di discesa che un tempo ospitò i campionati europei di discesa !

In tutto il primo tratto segnaliamo neve abbastanza dura e limitata, vi consigliamo di mantenervi alla destra del tracciato di discesa nel bosco, dove la neve è maggiore.

Scialpinismo Alpe Paglio e Cimone di Margno (Lc), la Pista di Paglio

Scialpinismo Alpe Paglio e Cimone di Margno (Lc), il Bivacco Alpe Paglio 

Risalita tutta la pista di Alpe Paglio (Lc) si incontra così un cartello che invita scialpinisti e ciaspolatori a seguire un apposito itinerario di risalita nel bosco, vi ricordiamo di non risalire le piste con gli sci, in quanto gli impianti del comprensorio Pian delle Betulle potrebbero essere in funzione.

Scialpinismo Alpe Paglio e Cimone di Margno (Lc), cartello percorso riservato scialpinisti e ciaspolatori 

Il panorama è meraviglioso, appena fuori dalla linea del bosco e sopratutto sulla vetta del Cimone è possibile ammirare un panorama a 360° che spazia dalla Grigna Settentrionale, l'Alpe Giumello (Lc), il Legnone, il Pizzo Tre Signori e le vette della bergamasca.

Scialpinismo Alpe Paglio e Cimone di Margno (Lc), la pista Cimone 

Nell'ultimo tratto, sempre lungo il nostro itinerario di risalita, si costeggia la pista del Cimone, servita da uno Skilift, che porta così al punto più alto del comprensorio Pian delle Betulle (Lc).

Per salire alla croce di vetta del Cimone vi consigliamo di lasciare gli sci alla base degli impianti di risalita e percorrere a piedi gli ultimi 10 metri fino alla cima, per forte presenza di ghiaccio (massima attenzione anche in discesa).

La vetta del Cimone di Margno (Lc)

Panorama dalla vetta del Cimone di Margno (Lc) 

Per il rientro all'Alpe Paglio è possibile sciare liberamente sui tracciati di Pian delle Betulle e della Pista Alpe Paglio, nell'ultima parte di discesa attenzione a qualche ramo e tratto di terra.

 

L'Alpe Paglio è anche una meta ideale per i bambini che vogliono divertirsi con il bob o con lo slittino.

Per concludere magnificamente la giornata vi consigliamo di passare all'Hotel Ristorante Sassi Rossi, situato a Crandola (Lc) appena prima della salita stradale che porta all'Alpe Paglio.

Il Ristorante è l'ideale per un pranzo o una cena tipica di Valsassina e offre anche delle piacevoli sistemazioni in camera per trascorrere qualche giorno in Valsassina !

Vi aspettiamo.

 

Un saluto a tutti con i miei occhiali della Ziel modello Sky:

Vetta del Cimone di Margno (Lc) con occhiali Ziel SKY 

Buon fine settimana e alla prossima avventura sulla neve.

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: