La località Alpe Paglio 1440m di altitudine si trova nella pendice del Cimone di Margno(1800 mt.) dove troviamo anche i Piani delle Betulle. A differenza di quest'ultimo che si trova sotto il territorio di Margno, l'Alpe Paglio è nel comune di Casargo, entrambi i comuni sono sotto la provincia di Lecco. E' raggiungibile tramite una strada asfaltata abbastanza tortuosa che si stacca dalla provinciale appena superata la chiesetta di Santa Margherita verso la valle del Marrone, seguendo i cartelli che indicano Alpe Paglio.
Anni fa era meta regolarmente frequentata dagli amanti dello sci , con la presenza di una bella pista lunga e tecnica servita da uno skilift dove si sono svolti i campionati europei di sci alpino. Attualmente il collegamento sciistico tra i 2 vicini comprensori è fermo per mancanza di fondi e disaccordi con la regione e i due comuni. Su facebook è presente anche un gruppo per cercare di velocizzare questa opera che permetterebbe di sfruttare anche la parte di Alpe Paglio collegata ai Piani delle Betulle.
Nell'inverno di questi ultimi anni, è meta di scialpinisti che risalgono la suddetta pista raggiungendo i Piani delle Betulle fino nella vetta del Monte Cimone 1801metri, da qui è possibile scendere da un fuoripista molto frequentato e spesso tracciato fino al comune di Margno al piazzale della funivia. Non mancano anche diverse passeggiate con le ciaspole, spesso organizzate dalle scuole di sci vicine o società CAI che offrono la sicurezza di muoversi con una guida.
In estate i prati e le innumerevoli passeggiate ne fanno di Alpe Paglio un posto tranquillo per rilassarsi in mezzo alla natura grazie anche a qualche bar e agriturismo che vi permetterà qualche gita fuori porta con annessa passeggiata pomeridiana. Per gli amanti delle escursioni di media e lunga durata ricordiamo questi percorsi : Il Rifuglio Santa Rita , Il pizzo Tre Signori, la passeggiata nel bosco che porta alla chiesetta dei Piani delle Betulle e la risalita al Monte Cimone con discesa verso Margno passando per le baite dell' Alpe Ortighera.
Qualche foto :