Pian delle Betulle (Lc)

 

Tra i piccoli comprensori Lombardi e in questo caso nella splendida Valsassina (provincia di Lecco), troviamo i Pian delle Betulle (Lc), una Skiarea semplice e piccola spesso trascurata per via delle vicinanza con il ben più noto e famoso comprensorio dei Piani di Bobbio (Lc).

Soprattutto durante i classici fine settimana invernali, dove la Skiarea di Bobbio si riempie di sciatori, raggiungere questo comprensorio (dista circa 15 minuti in più di macchina) potrebbe essere un'ottima idea !

I Pian delle Betulle sono raggiungibili da Margno (Lc) in Alta Valsassina, dove una storica funivia permette di raggiungere il bellissimo pianoro (costellato di Betulle) alla quota di 1500 mt. 

Mappa comprensorio dei Pian delle Betulle (Lc)

Qui sopra possiamo possiamo vedere un quadro generale della Skiarea, la quale è molto semplice e caratterizzata da due impianti principali.

Il primo è una Seggiovia che parte nei pressi del pianone delle betulle (1500 mt.) e permette di raggiungere i 1700 mt. circa nei pressi di un baretto sulle piste recentemente rinnovato.

Una volta lasciato l'impianto abbiamo disponibili due tracciati di discesa, la Pista Bosco e Presepe (di difficoltà rossa) le quali si sviluppano all'interno di un bellissimo bosco e sono adatte alla maggior parte degli sciatori, mentre alla nostra destra (lasciando la seggiovia alle spalle appena scesi) la ben più tecnica Pista Morosoi (di difficoltà nera) la quale molto spesso la si trova all'ombra con neve abbastanza dura e compatta.

Entrambi i tracciati terminano proprio alla base di partenza della Seggiovia.

Pian delle Betulle, Bar

Pian delle Betulle (1500 mt.)

Lungo la Pista Presepe/Bosco

Pian delle betulle, Pista Bosco

Vista sul Pian delle Betulle

Proseguendo nella parte alta della Skiarea troviamo invece lo Skilift Cimone, il quale permette di raggiungere il punto più elevato della Skiarea (1797 mt.) ai piedi del Monte Cimone di Margno (1800 mt.).

Parallelamente all'impianto si sviluppa la Pista Cimoncino di media difficoltà, la quale risulta spesso e volentieri la più divertente (anche per la qualità della neve) della Skiarea.

Terminato il tracciato è possibile riprendere lo Skilift o in alternativa scendere direttamente verso i Pian delle Betulle per riprendere la seggiovia.

Pian delle Betulle, arrivo Skilift Cimone

La Pista Cimoncino

Vista dalla vetta del Monte Cimone (1800 mt.)

La Skiarea dispone anche di diversi Bar, ristoranti e strutture ricettive. Recentemente la gestione degli impianti dopo qualche anno abbastanza complesso è stata affidata ad un gruppo di ragazzi della Valsassina, che nella loro prima Stagione 2017/18 hanno investito e lavorato molto raggiungendo quindi ottimi numeri in fatto di presenza e visibilità.

 

I Pian delle Betulle (Lc) è certamente una location ideale per tutta la famiglia. 

Per i più piccoli è disponibile un semplice tappeto elettrico che permettere di risalire brevemente il pianone per imparare con i mastri la tecnica dello Sci.

La zona è anche molto frequentata dai semplici camminatori o ciaspolatori che a seconda dell'innevamento si potranno avventurare verso l'Alpe di Paglio - 1400 mt. (seguendo la prima parte di questo itinerario estivo) oppure la vicine Baite Ortighera (seguendo parte di questo itinerario)

 

L'ambiente è anche molto frequentato dagli Scialpinisti, i quali sfruttano la salita che parte dal Piazzale di Alpe di Paglio (1400 mt.) risalendo quella  che una volta era una celebre Pista nera dove si disputarono anche gli europei di Sci.

Risalendo la Pista si incrociano le Piste Bosco e Presepe del Pian delle Betulle, qui raccomandiamo di non risalire la Piste ma di seguire l'itinerario scialpinistico proposto che si sviluppa all'interno del bosco e permette di raggiungere la cima del Cimone di Margno (1800 mt.)

Alpe Paglio, primo tratto della Pista dal parcheggio

Tratto nel bosco, a lato la Pista Cimone

Cartelli che indicano il tracciato di Scialpinismo

Giorgio Tmk nel bosco

Croce vetta del Cimone di Margno (Lc) - 1800 mt.

Anche a "Valle" le strutture ricettive sono molteplici, tra tutte vi consigliamo l'Hotel Ristorante i Sassi Rossi che dista proprio pochissimo dal Piazzale Impianti di Margno (Lc)


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: