Trekking in provincia di Sondrio

La provincia di Sondrio è una delle più grandi della Lombardia,offre paeaggi magnifici con trekking altrettanto stupendi. Per comodità la si suddivide in due parti:Valtellina e Valchiavenna.

Valtellina

Vallata alpina della Lombardia, bagnata dal corso superiore dell'Adda, dopo la confluenza nel torrente Braulio nella zona di Bormio, fino al suo sbocco nel lago di Como + precisamente in zona Colico. La Valtellina è una grande vallata di origine glaciale, che si sviluppa a nord tra le Alpi retiche e le Alpi Orobie inceve a sud. Il tratto superiore della Valtellina è abbastanza aspro e generalmente anche poco abitato, presso la zona di Tirano il fondovalle dell'Alta Valtellina, si allaga notevolmente. Il versante retico ha una esposizione a sud, è ricoperto da colture fino ai 1200/300 m di quota tra tutti i rinomati vigneti, invece il versante merdionale, che è esposto a nord assume molto rapidamente un carattere d'alta montagna, con boschi castegneti e pascoli. Ci sono molte altre valli confluenti tra le + importanti citiamo le seguenti ( partendo da destra): le valli Viola, Grosina, Poschiavina ( che si collega con l'Engadina), Malenco, del Masino, invence da sinistro troviamo le seuguenti valli: Valfurva e la valle del Bitto. I centri principali della Valtellina sono: Bormio, Sondrio ( provincia) l'antica cittadina di Teglio e infine Tirano.

Alta Valtellina

{mosmap msid='209795573041370150681.0004aea640b54aa6145bd' }

 

 

Val Chiavenna

La Valchiavenna insieme alla valtellina, compone gran parte della prov. di Sondrio. Confina con il Canton Grigioni (in Svizzera) a nord, nord-est e ovest, con la Valtellina a sud-est e con le province di Como e Lecco a sud. La prima zona che incontriamo è la bassa Val Chiavenna, che comprende i monti sopra Colico, la cittadina di Chiavenna e le varie valli adiacenti, continua proseguendo con la Valle dello Spluga fino all'omonimo Passo al confine con la Svizzera e infine prosegue verso oriente con la Val Bregaglia per concludersi con il Passo del Maloja. Andando nel dettaglio la Valchiavenna, si trova nel mezzo tra le Alpi Lepontine e Retiche Occidentali, la sua conformazione è dovuta all'azione dei ghiacciai in antichità. L'alimetria della valle varia di molto dai 200 metri della Piana di Chiavenna fino a quota 2000 metri del Passo dello Spluga.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: