Tragico incidente sul Grignone

Ritorniamo a parlare del Grignone, celebre e ahimè qualche volta troppo sottovalutata montagna del Lecchese. Un escursionista di Meda ha perso la vita mentre stava compiendo con alcuni amici la Traversata Alta che congiunge la Grignetta con il Grignone.

Qui il tentativo di aggirare un tratto di neve ventata ha spinto i 3 alpinisti su un manto instabile, che al passaggio di uno di loro non ne ha retto il peso trascinandolo in caduta.

I 3 uomini, così afferma il soccorso alpino, dopo aver passato Bivacco Merlini si sono trovati in una zona parecchio ripida con neve ventata. Il primo escursionista ha tentato di attraversare quel tratto, mentre gli altri 2 hanno provato ad aggirarlo, ma il manto nevoso sotto di loro non ha retto trascinandoli con sè. Dei due alpinisti uno si è miracolosamente salvato piantando la picozza, mentre per l'altro nulla da fare, un volo di circa 100mt l'ha fatto morire sul colpo.

L'elicottero del soccorso alpino è poi intervenuto sul posto, ma per lui nulla da fare. Miracolosamente illeso anche il terzo alpinista.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: