A Chamonix sul Monte Bianco si blocca la funivia, ben 251 persone evacuate

Aiguille du Midi - photo by annettewoodford.wordpress.comUna bella scarica di adrenalina per le 251 persone che nella giornata di ieri sono rimaste bloccate su una della funivia che portano all' Aiguille du Midi, la guglia più alta (3.842 m) delle Aiguilles de Chamonix.

Maxi lavoro anche per i soccorritori del soccorso alpino, i quali hanno dovuto stazionare decine di viaggi in elicottero per evacuare tutti i passeggeri.

La causa del blocco pare sia dovuta ad un'anomalia di un motore elettrico che ha arrestato la celebre funivia "Téléphérique de l’Aiguille du Midi" precisamente sul tratto della seconda stazione ( che parte da quota 2317mt. fino ad arrivare alla sommità di 3777 mt.).

Numeri spaventosi quelli che hanno dovuto affrontare i soccorritori: 64 persone sono rimaste bloccate nelle cabine sospese nel vuoto, ma grazie al pianificato e collaudatissimo sistema di emergenza queste sono state rapidamente portate sane e salve al Plan de l’Aiguille.

Rimanendo poi fuori uso per tutta la giornata, la cabinovia non ha potuto riportare a valle i 251sciatori, i quali sono stati trasportati da ben 40 viaggi di elicottero !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: