Proposta di unificazione Comuni in Valchiavenna

Valchiabenna - foto by faunaviva.itIn questi giorni si sta concretizzando l'ipotesi ( rimasta in progetto per anni senza arrivare ad un fine) per unificare sotto un' unico nome diversi comuni della Valchiavenna.

Per fare questa operazione è necessario predisporre un iter burocratico ed indire il referendum popolare; diversi comuni interessati all'operazione stanno raccogliendo firme di consenso e il materiale necessario.

E' iniziata anche la corsa per scegliere il nome del comune "unico", si spazia da “Chiavenna ed Uniti” a “Piana del Mera” fino al latino “Clavis” che sarebbe il nome originario della Valchiavenna. L'ipotesi di una unificazione risale a circa 13anni fa, nel corso di questi anni sono stati parecchi gli intoppi burocratici che hanno rallentato questo progetto, attualmente però negli ultimi giorni il discorso sembra essere diventato abbastanza concreto; anche se, alcuni dei 13 comuni che dovrebbero prendere il via all'unificazione sono parzialmente favorevoli.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: