Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi) sta tenendo in questi giorni il primo corso per allenatori di scialpinismo.
Iniziato lunedì 27maggio sta già procedendo e avanzando nelle aule di Milano, attualmente è in corso la parte teorica che si pone di dare ai 47 iscritti nozioni di tipo normativo, psicologia e fisiologia con docenti specializzati, e altri campi più specifici come la Metodologia dell’allenamento e la preparazione atletica.
La curiosità e interesse suscitato da questo corso è parecchio elevata, tra i frequentatori troviamo : Istruttori Nazionali e Maestri di Sci Alpino - Fondo e Snowboard, Istruttori Nazionali di Guide Alpine e Guide Alpine, ma anche importanti atleti di coppa del Mondo quali Manfred Reichegger,Pellissier e Matteo Eydallin.
Per quanto riguarda invece tutta la parte pratica le "lezioni" proseguiranno dal 17 al 21 giugno e avranno come base di allenamento il Passo dello Stelvio, dove le condizioni della neve permetteranno ogni tipi di allenamento. In questa seconda parte si tratterà Sci Alpino, Sci di Fondo e soprattutto massima concentrazione su Scialpinismo. Infine saranno tenute delle lezioni dedicate all’autosoccorso e al soccorso in montagna.