Ha suscitato scalpore e polemiche, come ampiamente prevedibile, l'idea di istituire una tassa di soggiorno nei comuni dell'Alta Valtellina, in particolare Bormio e gli altri comuni della Comunità Montana Valdidentro, Valdisotto e Valfurva.
La nuova imposta, che dovrebbe entrare ufficialmente in vigore, quantomeno a Bormio, a partire dal 1 dicembre 2013, sarà destinata ai non residenti che soggiorneranno almeno una notte nei comuni coinvolti o sostano alla guida di autocaravan nelle strutture ricettive, e verrà versata contestualmente al pagamento delle strutture stesse, come per altro accade in altre città italiane.
I proventi ricavati da tale imposta saranno finalizzati a sostenere iniziative turistiche, secondo quanto dichiarato dai vertici della comunità montana, sebbene a molti l'idea non piaccia.
In particolare è da segnalare il parere negativo del comune di Sondalo, che pare non voler aderire all'iniziativa. In ogni caso tale tassa dovrà essere ancora approvata e autorizzata entro l'estate 2013 da parte dei comuni che intenderanno aderire al progetto.