Sul Passo del Tonale cercatori di funghi si imbattono in una granata

Una granata della Prima Guerra - photo by guastatori.itVicenda curiosa e resa ancora più particolare dalla location, ci troviamo infatti sul Passo del Tonale che ricordiamo essere stato uno dei teatri bellici della Prima Guerra Mondiale. Qui sono state rinvenuti parecchi ordigni risalente al primo conflitto, anche se ormai molti di questi nel corso del tempo erano stati recuperati e conservati nel museo della Guerra Bianca in Adamello.

Settimana scorsa invece un gruppo di cercatori di funghi che setacciavano accuratamente il terreno in cerca di porcini o simili sul versante bresciano, hanno trovato qualche cosa di ben più raro e pericoloso, una bomba granata di circa 10 kg di peso rimasta inesplosa.

Il gruppo di uomini ha avvertito subito la polizia e i carabinieri, i quali hanno inviato una squadra di artificieri che hanno isolato la zona facendo brillare l'ordigno. Per fortuna i cercatori di funghi sono stati prudenti e hanno evitato ogni tipo di contatto con la bomba, che sarebbe stata sempre potenzialmente pericolosa.

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: